mercoledì 2 febbraio 2011

TORTA AL RABARBARO di colore in cucina



rabarbaro....ebbene si!!!!!
è proprio del bellissimo rabarbaro!!
bello è bello...c'è poco da dire...con questo colore sgargiante...è quasi simpatico dai....!ma il gusto...caspita se è particolare di gusto!!
me lo sono trovata sul tavolo della cucina sabato scorso per merito di mio padre!!ma non pensiate che a lui piace il rabarbaro...no no...solo che è più forte di lui, quando va lui a fare la spesa deve tornare sempre con cose nuove curiose e particolari!!infatti nel week end mio papà ha accompagnato mia mamma al mercato per comprare un pò di frutta e verdura buona, bella fresca e sana ed è tornato a casa con del rabarbaro e con la borragine...due verdure mai usate in casa mia...!
e poi straincuriosito mi ha chiesto che dolce potevamo preparare...così dopo una breve ricerca in internet mi ha salvata questo magnifico blog di Tina: colore in cucina!
bè se vi piace il gusto del rabarbaro questa torta è squisita...purtroppo noi abbiamo scoperto di non esserne degli amanti...anzi!
su 6 persone che l'hanno assaggiata solo una l'ha apprezzata (ma proprio apprezzata da leccarsi i baffi!!=) le altre 5 si sono liberate del rabarbaro sopra e si sono finite la fetta di torta!povero rabarbaro...!
però penso sia più una questione di abitudini perchè l'unica persona che l'ha mangiata tutta era anche l'unica che già conosceva il rabarbaro e ne beveva il succo quasi abitualmente!

se volete sperimentare il rabarbaro per la prima volta questa ricetta penso sia perfetta (anche perchè se non vi piace di gusto potete semplicemente levarlo e andare avanti a mangiare solo la torta sotto!ora capirete meglio....)



da coloreincucina.blogspot.com/2010/06/torta-al-rabarbaro (ho copiato tutta la sua ricetta e io l'ho fatta uguale uguale senza cambiare nulla!:)

Ingredienti:
30 g burro
100 g zucchero
500 g rabarbaro
100 g burro
100 g zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
100 g farina
3 uova
100 Maizena
mezza bustina di lievito per dolci

preparazione:
Procedimento:
Sciogliere 30 g di burro e farlo raffreddare.
Preriscaldare il forno a 200 gradi e posizionare la placca nell'ultima scanalatura in basso.
Ricoprire il fondo di una tortiera di 24 cm di diametro con carta da forno. Ricoprire con il burro liquido.
Distribuire lo zucchero (100 g) sul burro liquido.
Pulire il rabarbaro e tagliarlo a tocchetti di 5 cm. Suddividere questi pezzetti sul fondo della tortiera in modo decorativo. Porre in frigorifero.
Nel frattempo mescolate in una ciotola il burro ammorbidito, lo zucchero e lo zucchero vanigliato con uno sbattitore elettrico. Aggiungete poi un uovo dopo l'altro.
Aggiungete ora la farina, la maizena e il lievito e mescolare bene.
Distribuire il composto ottenuto sul rabarbaro e livellarlo.
Cuocere in forno a 200 gradi per 30-35 minuti.
Togliere, lasciare riposare 2-3 minuti, poi rimuovere con attenzione il bordo dello stampo e lasciar raffreddare completamente la torta.Potete servire la torta con panna alla vaniglia oppure con una pallina di gelato.

10 commenti:

  1. insolita come torta ,ma da te mi aspetto sempre deliziose sorprese!!!

    RispondiElimina
  2. che bella torta!!! Mannaggia, io il rabarbaro non l'ho mai assaggiato e qui non lo trovo proprio!!

    RispondiElimina
  3. a me piace molto il rabarbaro, lo mangio spesso sottoforma di marmellata mmmmmmmmm, se mi conservi una fetta di questa deliziosa torta, la divoro! ;-) Ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Non ho mai fatto dolci con il rabarbaro ed ho un ricordo di sapore amarissimo..ma forse erano le mie papille gustative di bambina! Se ne trovo proverò sicuramente a fare questo bellissimo dolce! Ciao bacione

    RispondiElimina
  5. Che curiosità! Ma qui è difficilissimo trovarlo.
    Forse invece dovresti provare una ricetta in cui il rabarbaro è nell'impasto per cominciare ad abituarti.
    Cmq la torta ti è venuta proprio bene!

    RispondiElimina
  6. Carissima mi fa molto piacere che tu abbia provato una mia ricetta. Tra l'altro hai ragione perchè questa torta col rabarbaro o ti piace o non ti piace affatto, non c'è una via di mezzo, poichè il rabarbaro è qualcosa di molto particolare. Lontanamente assomiglia alle mele aspre o acerbe. A me... o diciamo meglio a noi, piace molto. Per esempio in Svizzera c'è un abbinamento classico che è la marmellata di fragole e rabarbaro...mmmmhhh buonissima! Oppure nello yogurth - vaniglia e rabarbaro. Se vuoi provare e postare qualche altra mia ricetta vai tranquilla, anch'io adesso che ho scoperto il tuo blog proverò senz'altro qualche tua proposta. Un abbraccio dalla Svizzera, Tina

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiato il rabarbaro, mi da l'impressione che sia amaro... ma l'assaggerei volentieri!!
    Ciao e buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Grazie Vale, di questa bellissima ricetta, spero solo di trovare il rabarbaro! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  9. fatti portare dalla Svizzera lo yogurth rabarbaro e vaniglia, lo vendono alla Migros. Ciao, Tina

    RispondiElimina
  10. grazie mille a tutte!!
    si ragazze ma occhio al sapore del rabarbaro...se non l'avete mai mangiato potreste restarci male!!=) ha un sapore davvero moooolto particolare!=D
    grazie mille tina è un'esperimento sicuramente da provare!=D
    baci vale

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....