30 gr. di burro (+quello per le pirofiline)
30 gr. di farina
300 gr. di latte
1 stecca di vaniglia
50 gr. di zucchero
4 tuorli
5 albumi
Preriscaldare il forno ventilato a 190°
sciogliere del burro a fuoco bassissimo, stando attenti a non farlo "busciare", con l'aiuto di un pennello ungere tra le 6 e 10 (dipende dalla grandezza) pirofile monoporzione in ceramica da forno e cospargere tutti i bordi con zucchero normale o di canna.
E' importante ungere le pirofiline su tutto il bordo fino in alto.
ora fate praticamente una besciamella dolce: far sciogliere in un pentolino 30 gr. di burro, togliere dal fuoco unire 30 gr. di farina e una volta amalgamati unire tutto in una volta 300 gr. di latte e una stecca di vaniglia aperta per il lungo; rimettere questo composto sul fuoco e sempre mescolando portare ad ebollizione, dopo un minutino da quando è andata in ebollizione spegnere il fuoco e aggiungere subito 50 gr. di zucchero, mescolare e lasciar raffreddare.
una volta raffreddato il composto si possono aggiungere uno alla volta 4 tuorli, mescolando energeticamente tra l'uno e l'altro.
Montare a neve ben ferma 5 albumi con un pizzico di sale e unirli molto delicatamente all'altro composto, con dei movimenti lenti girando dal basso verso l'alto.
riempire le pirofiline fino ad 1cm e mezzo / 2 cm dal bordo (state attenti perché se li riempite troppo rischiate che i soufflé vi escano in cottura poiché si alzano tanto)
infornate in forno già caldo controllandoli minuto x minuto finché la superficie sopra non farà una crosticina dorata scura (deve stare dentro i più possibile per essere sicuri che il cuore sia cotto)
appena pronti servire subito con una spolverata di zucchero a velo
facoltativo: potete fare una ganche al cioccolato fondente in un bicchierino a parte da poter versare sopra.
non dovete MAI fare aspettare il soufflé perché se no dopo pochi secondi che l'avete tolto dal forno si siede.
eheh...abbiamo scritto la ns. prima ricetta!!!=)
RispondiElimina