giovedì 6 ottobre 2011

TORTA ALLA NOCCIOLA



questa torta super nocciolosa mi è piaciuta un sacco!!=)



è composta alla base da un cestino di frolla, all'interno c'è una torta che resta umida alla nocciola e per finire il cremino alla nocciola!!=)



ecczionale! teoricamente all'interno della torta dovevo metterci l'amaretto di saronno ma siccome a me non fa impazzire ho deciso di sostituirlo con un cucchiaino da caffè di rhum!



l'effetto finale è stato favoloso era come mordere una dolce nocciolona con le tre diverse consistenze!



per decorare ho usato cioccolato bianco, pdz color nociola per la rosa e nocciole intere e in granella!

a grande richiesta...ecco la ricetta!!=)


è la foto della ricetta perchè non avevo assolutamente tempo di riscriverla tutta!!
se la aprite dovreste riuscire a leggerla abbastanza bene!se poi usate lo zoom nel pc, ingrandendola non dovreste proprio avere problemi!=)
cmq se avete dubbi chiedete pure!

purtroppo non c'è scritto per quante tortiere sono queste dosi!provate a farvi un paio di calcoli … secondo me con questa dose vi dovrebbero venire 3 totiere da 24 cm di diametro quindi vi conviene dividere almeno x 3! io ho fatto 1/4 di dose e mi è venuto uno stampo piccino non so se da 18/20 cm di diam!!

per la frolla sotto va bene una ricetta qualsiasi, cmq se vi dovesse servire la mia ricetta del blog (che è la pasta frolla classica delle sorelle simili) a me piace moltissimo! X una torta da 22/24 cm di diam. vi dovrebbe bastare una dose con 300 gr di farina (se poi vi dovesse avanzare potete sempre farci dei biscottini!) dovete stenderla di ca 4 o 5 mm di spessore e i bordi devono essere alti (come in foto)!

io rispetto alla ricetta che vi trovate in foto anzichè decorare con cioccolato plastico ho decorato i bordi con righe di cioccolato bianco fuso cmq le decorazioni le ho scritte nel blog qui sopra!

19 commenti:

  1. Caspita, è bellissima e stragolosa1 con l'aroma di caffè e liquore...abbinati con la nocciola! complimenti!!
    baci baci
    manuela e silvia
    Spizzichi & Bocconi

    RispondiElimina
  2. è a dir poco favolosa, complimenti per le foto, ciao

    RispondiElimina
  3. complimenti questa torta è magnifica!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Stupenda questa torta!! E così golosa!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  5. Oddio questa torta è un peccato mortale...Qui c'è la perdizione di tutti i sensi!!Bravissima,hai dato la massiam espressione alla nocciola!!

    RispondiElimina
  6. Divina! il cremino alla nocciola è qualcosa di golosissimo!!:)

    RispondiElimina
  7. E ci fai vedere questa meraviglia senza darci la ricetta?
    Complimenti,bravissima.

    RispondiElimina
  8. Con immenso piacere ti scrivo la mia e-mail (è presente in fondo al mio blog).
    maria.bianca59@libero.it

    E' troppo bella la tua torta e ti rinnovo i complimenti.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  9. Deve essere buonissima! ed è anche ben presentata...ma la ricetta? non sarà segreta!?ciao e complimenti per i tuoi post , a presto

    RispondiElimina
  10. o caspiterina
    questa torta deve essere divina
    mi piacerebbe avere la ricetta per poter preparare questa delizia
    p.s.:mi unisco ai tuoi sostenitori
    passa da me se ti va

    RispondiElimina
  11. Deve essere super favolosa ma la ricettina volevo farla per il mio compleanno me la invii per favore al mio indirizzo e-mail stellinact72@gmail.com grazie

    RispondiElimina
  12. E' davvero splendida complimenti!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia!!! Ti seguo! Passa a trovarmi! Bacio!

    RispondiElimina
  14. questo è un attentato alla mia forza di volontà!
    XD per la serie, tutti i buoni propositi se ne vanno a quel paese, me la mangerei tutta probabilmente! complimentissimi!

    RispondiElimina
  15. E' da spettacolo spettacolareeee bravaaa e complimenti x il blog!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, ero rimasta incantata la prima volta che ho visto questa torta anche perchè l'ho vista poco prima del compleanno del mio papà che adora le nocciole e così te l'ho copiata. Oggi l'ho pubblicata, se vuoi vedere la mia versione la trovi qui: http://bietolinaincucina.blogspot.com/2011/11/trionfo-di-nocciole-per-il-compleanno.html

    RispondiElimina
  17. Super chic questa torta ! Quelle colate lungo le pareti sono perfette !

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....