lunedì 8 giugno 2009

TORTELLI DI SAN GIUSEPPE SIA VUOTI CHE RIPIENI DI CREMA



questa è la ricetta originale di almeno 30 anni fa dei tortelli di carnevale che il salumiere della zona diede ad un amica di mia nonna... così... da allora questa ricetta è passata di mano in mano di svariate amiche del mio quartiere fino ad arrivare (30 anni dopo) anche a me!!si insomma...per farla breve.. è questa la ricetta che usano tutte le nonne del quartiere!!!
se ci cliccate sopra dovreste riuscire a leggerla!!il foglio è vecchio...ormai ingiallito... e la calligrafia è quella di una volta... forse è per questo che questa ricetta mi sa ancora più di magica...magnifica..perfetta!!


RICETTA TORTELLI DI SAN GIUSEPPE SIA VUOTI CHE RIPIENI DI CREMA

mezzo l d'acqua
mezzo kg di farina
30 gr di zucchero
8 uova
mezzo etto di burro
1 bustina di vanillina
la buccia di un limone grattugiato
un pizzico di sale

far bollire l'acqua con il burro poi unire la farina e mescolare per una decina di minuti poi levare dal fuoco e unire 1 alla voltale uova intere (non unire il secondo se il primo non si è amalgamato bene) poi unire il rimanente
lasciare riposare una mezz'ora e poi friggere versando il composto a cucchiaiate (il più possibile tondi e grandi uguali)
io di solito mi aiuto con due cucchiai!
intanto che cuociono i tortelli si gonfiano, si aprono , occupando molto spazio nella pentola quindi occhio a non metterne troppi insieme!!
volendo è possibile e consigliabile riempirli di crema pasticcera con una sacca da pasticceria(diventano una bombaaa!!!:)

2 commenti:

  1. ... ed il lievito??? glenda

    RispondiElimina
  2. ciao Glenda!
    non ho dimenticato il lievito ma semplicemente questa ricetta non prevede l'uso del lievito chimico nell'impasto! e ti vengono come quelli in foto! se li vuoi più gonfi potresti setacciare nella farina una bustina (16 gr ) di lievito chimico.
    se vuoi nel we provo a farne una parte senza lievito (la mia solita ricetta) e una con, così poi ti so dire effettivamente la differenza=)
    a prestooo!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....