martedì 24 novembre 2009

PASTA MADRE o LIEVITO NATURALE




GIOVEDI' 12 NOVEMBRE 2009 E' NATA LA MIA PASTA MADRE!!!




Dopo innumerevoli tentativi finalmente anch'io ho la mia pasta madre!!
bella, sana, giovanissima e acidina....cresce che è una meraviglia!!!!!
in verità ora ne ho due... create e nate negli stssi giorni....
mi spiego meglio...
ne ho volute fare due insieme... come tentativo... con due diversi metodi... non avrei mai immaginato che sarebbero cresciute entrambe....

una è la ricetta delle sorelle simili:
200 gr farina 00
90-100 gr acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di miele
ho impastato il tutto e ho messo la pasta in una ciotola, ho poi inciso una croce e l'ho coperta con un piatto per due giorni

x l'altra invece ho semplicemente impastato:
200 gr farina manitoba
90-100 gr acqua
ho impastato il tutto e ho messo la pasta in una ciotola, ho poi inciso una croce e l'ho coperta con un canovaccio umido e ricoperto tutto con pellicola trasparente
sempre per due giorni!

ovviamente poi le ho rinfrescate!!!

qui la vedete dal sotto della ciotola in vetro... e come potete notare è bella piena di alveolature stupende!!!




ps: è proprio una soddisfazione fare il bagnetto ai miei bimbi!!=)

qui ho tentato di fargli una legatura per dargli forza ma lui mi ha babbata trovando una via di fuga!!! ...è tr intelligente!!!!



qui addirittura in una legatura mi ha spaccato lo strofinaccio!!non avrei mai pensato che una pasta madre potesse avere realmente tanta forza!!



sono veramente fiera del mio bimbo!!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....