lunedì 24 maggio 2010

PIZZA CON LIEVITO NATURALE delle Sorelle Simili

buonisssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssssimaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!=D



avevo provata a farla un paio di mesi fa ma mi era venuta acidissima, immangiabile, così giovedì durante il corso ho chiesto a Valeria Simili se sapeva il perchè e se poteva aiutarmi...
mi ha detto che l'avevo fatta lievitare troppe ore (16) e mi ha detto di rifarla mettendo x 300 gr di pm 500 di farina e di lasciarla lievitare 4 ore circa, così ieri sera mi sono messa all'opera....mi è venuta eccezionale veramente!! buonissima, x niente acida!
con queste dosi ho fatto una pizza bassa bassa (ho riempito una teglia tonda da pizza) la prossima volta la faccio nella stessa teglia ma raddoppio le dosi perchè a casa mia la pizza piace di più alta!

ingredienti:
75 gr di pasta madre*
60 gr di acqua
12 gr di olio
2,5 - 3 gr di sale (mezzo cucchiaino)
125 gr di farina 00
per il condimento:
pelati (io ho cotto un pochino il sugo)
olio
sale
mozzarella
origano


*la pm se è stata rinfrescata da circa 2 o 3 giorni e poi tenuta in frigorifero potete metterla dentro subito così se no se è in frigorifero da 5 giorni vi conviene dargli una rinfrescata un 8 ore prima di fare la pizza!

impastate tutti gli ingredienti e stendete direttamente l'impasto nella teglia unta d'olio.

spalmate subito un filo d'olio e un pò di pomodoro (con sale e origano) e lasciate lievitare per circa 3ore e mazza /4 ore (io l'ho fatta lievitare nel forno spento)

poi preriscaldate il forno a 230/240 ° e infornate a metà cottura dovete aggiungere la mozzarella e una spolverata di origano.
sfornatela quando la mozzarella sarà sciolta e leggermente dorata

nb:io il pomodoro l'ho messo in due fasi metà subito appena l'ho stesa e metà dopo 5/10 minuti di cottura l'ho lasciato cuocere un pò e poi ho aggiunto anche la mozzarella.

3 commenti:

  1. Usa la pm in più per accelerare la levitazione e la impasta uscita dal frigo ?

    RispondiElimina
  2. ciao Agata!
    benvenuta nel mio blog!
    no no non si usa nulla per fare acceleare la lievitazione!!
    questa è semplicemente una pizza fatta lievitare con la pasta madre al posto del lievito di birra! tutto qui!
    e si l'ho impastata direttamente con la pm fredda l'importatnte poi è usare acqua a temperatura ambiente (nè fredda nè calda!)!
    buona serata vale

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....