domenica 23 maggio 2010

PROVA

9 commenti:

  1. brava, sarebbe stato bello registrare tutto il corso, fare le cose senza di loro non è la stessa cosa ma ci hanno dato molto più di semplici lezioni, ci hanno regalato con semplicità un entusiasmo che vorrei poter conservare rinfrescandolo ogni giorno come il lievito che ci hanno donato.Come faccio a mandarti le foto? ciao Annalisa
    annalisa.martinenghi@gmail.com

    RispondiElimina
  2. Cavolo, Valentina, che chicca! Oggi pomeriggio, ho abbandonato la tecnologia e mi sono cimentata nell'impasto a mano dei grissini torinesi e del rinfresco del LM: mentre impastavo, cercavo proprio di rivedere e risentire tutto quello che abbiamo imparato al corso. Ho visto meno di 1 minuto de video che hai postato: è impressionante vedere la leggerezza, la leggiadria e l'eleganza con cui maneggiano l'impasto... è stupefacente! Proprio come me oggi...!!!
    Buona serata e buona settimana,
    Sara.

    RispondiElimina
  3. Ciao bimbe!!!;) come ci chiamavano loro!!! Come va?! Mancano tanto anche a voi è?! Si rivedere il video(anche se un pò mezzo storto) è stupendo... Hanno una manualità velocità e precisione unica!!! Questo video è solo di prova ne ho anche altri daettere su ma stiamo cercando di capire come... Siccome sono un pò pesantini tutti insieme sarebbe meglio riuscire a metterli su youtube e linkarli qua!!
    Be' poi vedremo bene come fare!!;)
    ormai siamo tutte presissime potremmo aprire un panificio dedicato alle sorelle simili!!;)))
    la mia mail è ominipasticcini@gmail.com
    caspita ho così tante cose da scrivere e foto da aggiungere che dovrei passare un giorno intero sul blog!!;)
    stasera ho fatto la pizza col loro lievito.... Ragazze.... Buonissima il mio ragazzo ne è rimasto entusiasto!!!
    La rifarò almeno un rinfresco si e uno no!! ;D
    domani se riesco dopo lavoro mi fermo in uff. Raggruppo tutte le mie fotine e ve le mando x mail!! I video non so se riesco x mail però di sicuro man mano le pubblico tra blog o YouTube!!
    Sara e com'è andata la produzione?! ;D sublime vero?!
    Annalisa invece tu sei riuscita a svaligiare il negozio di casalinghi con la lu alla fine?!?!;)
    buonanotte a tutte e ricordatevi di tenermi aggiornata sulla nostra produzione panificazione!!!
    Baciottoniiii!

    RispondiElimina
  4. sei un mito, veramente! grazie per il video! Stamattina ho pasticciato ancora e mi sono messa a fare il siciliano con la pasta madre... poi mi sono resa conto che doveva lievitare 2 volte e quindi lo ho messo a lievitare in frigo. Sono curiosa di vedere cosa salta fuori! I rinfreschi della pasta madre vengono benissimo...

    RispondiElimina
  5. Ieri sera ho rinfrescato la Creatura (mi piace chiamarla così o anche ribattezzata George, in onore di George Clooney e di George Harrison, di cui mio papà è un fan scatenato) e sta mattina ho fatto 2 filoni di pane:
    - 125gr di LM
    - 500 g di farina
    - 240g acqua
    - 30 g di olio
    - 12 g di sale aromatizzato alle erbe.
    Li ho impastati con Bimby, li ho lavorati un pochino a mano, con tanto di battuta e poi ho formato i filoncini, ciascuno nel suo pacchettino di carta forno e strofinaccio.
    Il tutto tenuto fino alle 14.15. quando sono tornata, nel forno spento, ma con la luce accesa e termometro d'ambiente per regolarmi con la temperatura (dà proprio la T ideale, tra i 23 e i 25 °C.
    Tornata a casa, ho visto qualcosa di spettacolare: erano cresciuti un sacco; li ho cotti in forno a 220°C i primi 15 minuti, poi 190°C altri 15. Ancora 7/8 minuti li ho trasferiti sulla griglia e poi li ho tolti.
    A sta sera la prova del 9...!!! Sono super curiosa.

    Ho una domanda: tu Valentina, quando prepari il fagottino, bagni la superficie con qualcosa? Io non l'ho fatto e quando li ho infornati, ho visto che la superficie era un po' troppo asciutta (prima di infornarli, li ho spennelati con un po' olio di oliva). Come ti regoli? A te succede?

    Più tardi, vi dico com'è il pane.
    Ah, dimenticavo, i grissini di ieri sera, spettacolari: ancora più buoni perchè ho diminuito un pochino il lievito di birra. Appena ho tempo e Creatura, li provo con la PM.

    Buona serata a te e a tutte le altre Bimbe...!
    Sara.

    RispondiElimina
  6. caspita ma che brave!!!!
    quanto cavolo siete attive ragazze?!?! bravissime!!
    lu: il siciliano con pm?!!cavolicchio...cosina da niente è?! brava davvero!!
    sara:già due filoni?!manco uno!eheh!saranno sicuramente buonissimi...non ho dubbi..e il sale aromatizzato alle erbe mi ispira parecchio!poi raccontaci come sono andati così li proviamo anche noi!!ps.se vuoi ti posto nel blog così la leggono tutti la tua ricettina se no resta nascosta tra i commenti....cosa ne pensi?!
    baciottoni a tuttiiii!!=)

    RispondiElimina
  7. Ciao Valentina,
    postami tranquillamente sul blog, nessun problema!
    Il pane è venuto SPETTACOLARE, BUONISSIMO!!! Ho fatto un salto di qualità esagerato con i due accorgimenti, secondo me fondamentali, di dare subito la forma al pane e chiuderlo nel fagottino (come lo chiamo io), di carta forno e panno di cotone.
    Secondo me, le dosi che ho usato sono adatte per la lievitazione notturna: la fetta, verso il fondo, era ancora un po' compressa: probabilmente, con un paio d'ore in più, sarebbe stata perfetta.
    Cmq, la mia prox prova sarà proprio la lievitazione notturna (così cuocio al mattino, senza fare troppo caldo in casa, adesso che viene il caldo) e i grissini con PM.
    La mia soddisfazione è ancora maggiore perchè ho fatto tutto con la MIA Creatura, con il mio George: per i miei problemi di allergia, purtroppo, non ho potuto prendere il LM di Margherita e Valeria.
    Avrei altre cose da chiedervi, ma devo proprio scappare!
    Buona lavoro e buona giornata,
    Sara.

    RispondiElimina
  8. ragazze siete tutte iperattive ma come fate? io ho fatto il pane pugliese, i grissini, le biove. Buono tutto ma manca ancora la magia di quel tocco che visto fatto da loro sembrava un giochetto. I ravioli erano troppo secchi e si sono aperti in cottura (questo è per Lu). Ci sono un sacco di loro video su internet ma dovremo trovare quello della ragazza iphone. Ho trovato alcuni oggetti interessanti ma non so più dove metterli, devo riorganizzare la cucina. Ciao a tutte

    RispondiElimina
  9. ciao sara!!ma dai mi spiace moltissimo che non hai preso la pm delle simili...è eccezionale!....se vuoi un giorno di questi ci vediamo un attimo e te ne dò un pezzo del loro lm....è troppo buono, assolutamente perfetto!
    non mi ricordo più bene... sei tu di saronno vero?
    io sono a milano vicino a pero e mia zia è di saronno (e tra domani e dopodomani devo passare a darle una nutella casalinga che ho fatto ieri...!)potremmo vederci lì...o se no al negozio di casalinghi di mazzo di rho che devo passare a comprare una teglia!
    come vuoi...dimmi tu...!se ti interessa un modo lo troviamo!!
    grazie x la ricettina dei filoni...domani la posto=)
    buonanotte!!

    ps:stupendo george come nome per il bimbo!!!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....