giovedì 20 maggio 2010

SORELLE SIMILI CORSO SUL PANE



wowwww!!
stupendo, magnifico, unico! loro sono stupende magnifiche uniche arzille vitali!!sono un concentrato di buon umore!!!
oggi sono stata al 1° giorno del corso ed è stata un'esperienza fantastica!!sono così felice!loro sono veramente brave in tutto, nel muoversi, nel manipolare la pasta così velocemente, nel saperti insegnare e coinvolgere! sono fortissime simpaticissime con tutti e tra di loro si vede che c'è grande affiatamento! durante il corso Margherita dirigeva e ci dimostrava come impastare mentre Valeria più dolce e chiacchierona ci preparava accuratamente gli ingredienti e curava il forno...due donne fantastiche che basta gurdarle negli occhi per capire quanto sono buone e oneste...il corso mi è piaciuto tantissimo e abbiamo fatto un sacco di cose squisite con il lievito di birra...

- il pane biove



biove a fette...



- i grissini torinesi stirati



- panini semidolci




- panini con wurstel (eccezionali)



- parmigianini



- esempi di salatini con l'impasto dei panini semidolci



- pane siciliano



siciliano a fette.....



- focaccia belga




inutile dire che è venuto tutto perfetto!
domani ci sarà il secondo giorno del corso e si tratterà il lievito naturale...non ne vedo l'ora!
le ho spiegato che ho fatto svariate cosette col lievito naturale, tutte venute benissimo tranne pizza e colomba che entrambe erano eccessivamente acide e mi ha spiegato che secondo lei ho esagerato col tempo di lievitazione e così la pasta ha fermentato troppo prendendo un gusto troppo acido. e in effetti è vero, la pizza l'avevo lasciata lievitare 12 ore (troppo!) e la colomba l'ho fatta lievitare un paio di orette in più nella penultima lievitazione e un 3 o 4 ore in più nell'ultima lievitazione!non avrei mai immaginato che ciò gli cambiava tanto il gusto!
e poi quando rinfreschi il lievito naturale, devi farlo solo con acqua e farina, è sbagliato fare un pane e staccarne un pezzetto, come si faceva un tempo, perchè così finirebbe per andarci dentro anche un pò di sale o altri ingredienti!io non l'ho mai fatto, ma questa gliel'ho chiesta perchè mia nonna mi raccontava che ai tempi si faceva così!
ora non vedo l'ora che sia domani per un'altra stupenda giornata con loro...!il corso doveva finire all'una e mezza e invece sono state gentilissime e siamo restate lì fino alle 15.00 quasi,14.50 per precisione! dalle 14.00 in poi circa abbiamo mangiato ciò che usciva dal forno e abbiamo chiacchierato con loro (con tanto di foto e dedica sui libri!SONO MOLTO GENTILI E PAZIENTI!)
sono veramente felice di aver seguito il loro corso e di averle conosciute...!
un'esperienza unica... peccato che è l'ultimo anno che fanno i corsi in giro...ci ha spiegato che hanno 74 anni e che sono stanche di girare e in effetti durante le lezioni loro non stanno ferme un secondo e poi devono pure riprendere il treno per andare a Bologna...dev'essere un lavoro tanto bello quanto pesante!

ah già... tra circa 3 mesi si potrà acquistare singolarmente in internet il dvd sulla sfoglia (ora in vendita solo col libro)mentre verso dicembre dovrebbe uscirne uno sul pane! =D

poi lunedì metterò sul blog anche le foto e (se riesco) i video dei passaggi più complicati!

ps:la focaccia belga non l'avevo mai assaggiata ma.... è buonisssimaaaaaa!




*** _ - _ °°° W LE SORELLE SIMILI!!°°° _ - _ ***

9 commenti:

  1. Dopo avermi detto il nome del blog, tornata a casa sono venuta a curiosare ed ecco una spettacolare descrizione della giornata, anche per me assolutamente perfetta!!! Direi che ci hanno quasi "buttato fuori" dalla cucina...!
    Tornata a casa, dopo un minimo di rigenerazione, mi sono messa a fare i grissini: l'impasto sta ancora lievitando, tra poco mi cimento. Speriamo bene! Cercherò di richiamare la loro presenza, come nel film di Julia Child, in cui Julie cucinava sentendo Julia lì presente.
    A domani per questa giornata all'insegna del lievito madre, da cui anch'io mi aspetto molto: nella mia idea, vorrei proprio eliminare il lievito di birra, mah!
    A domani e buona serata,
    Sara (golfino arancione)

    RispondiElimina
  2. Ciao sara! Sono contenta che sei venuta a trovarmi nel blog!! Nel week end postero' tutte le foto ed i video così se tornerai a trovarmi lunedì potrai vederlo. Si si oggi ci hanno decisamente cacciate... Togli pure il quasi. Fosse stato x noi saremmo li ancora adesso!!! Bravissima che ti sei già messa a lavoro! Buona serataaaaa!
    E a nana presto che domani dobbiamo essere fresche e riposate... Eheh..! ;)

    RispondiElimina
  3. ciao cara, sto provando a inserire un commento mentre il pugliese cuoce bello bello nel forno! sono molto felice del corso e mi spiace che sia finito... non vedo l'ora di provare la pasta madre. Volevo anche chiederti se usi facebook.. un bacione da Lucia (maglietta grigia :-)

    RispondiElimina
  4. ciao lucia!!
    no non sono ancora su facebook forse tra qualche giorno mi iscrivo(mi hanno detto in molti che è veramente comodo!)
    anch'io ho in forno il pugliese (e anche il filone del rinfresco della loro pm) e dopo una decina di minuti di cottura si è cominciato a sentire un profumo magnifico che in un attimo mi ha riportato alla magnifica giornata di oggi! il profumo che ha riempito casa è identico a quello che c'era ad altopalato..ieri e oggi lì con voi!
    sono veramente felice di aver fatto questo corso! tra l'altro mi ha fatto venire voglia di seguire anche altri corsi (anche se so già che bello così non ne rifarò mai più!)magari di pasticceria -semifreddi al capac..
    è già da un pò che ci penso...mi sa che è arrivato il momento di agire!
    sono contenta che mi hai scritto! ora posto la giornata di oggi....! e nel week end metterò anche qualche foto e video!

    RispondiElimina
  5. anche io ho cotto il pane ed è venuto veramente speciale! sono proprio contenta e piena di entusiasmo. Anche secondo me il corso di pasticceria ti si addice! Io credo che lo farò nel 2011: quest'autunno farò quello di alta cucina.

    RispondiElimina
  6. wowww lu... alta cucina!!=D stupendo!
    poi ci scambieremo qualche consiglio allora!!
    buona giornata!!!

    RispondiElimina
  7. quante cose buoneeee!!!! e poi ke bel pane ke ho visto.. ke bello fare un corso di cucina.. ho provato piu' di una volta a fare il pane a casa ma nn mi viene mai.. :( sicuramente sbaglio qualcosa.. grazie di essere passata un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. grazie milleeeeee!!!si il corso è stato bellissimo!!! lo consiglio vivamente a tutti!!!grazie x essere passata, mi fa molto piacere!!! a presto!!

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia!! Vorrei anche io frequentare un corso delle sorelle simili, qualcuno di voi sa dirmi se e dove faranno altri corsi?
    Grazie

    Luca

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....