mercoledì 16 aprile 2014

TORTA DI MELE LEGGERA e Vegan


eccomi qui!!
scusate la lunga assenza ma dovevo (e volevo) studiare... e sapete.... il perchè?!
mi sono presa i requisiti professionali!! ho fatto il corso al capac di milano in via Murillo...  per la vendita e la somministrazione di alimenti e bevande (SAB EX REC!)
ho fatto il corso intensivo di pomeriggio e col superamento degli esami finali scritti e orali mi sono meritata il mio attestato!!=)
ora vi dico del corso..
 
-       CORSO SAB: (corso di 132 ore) 15.04.14
Col superamento degli esami finali scritti e orali ho acquisito i requisiti professionali per la somministrazione di alimenti e bevande e la vendita nel settore merceologico alimentare.
Durante il corso abbiamo trattato approfonditamente svariate materie:
.Merceologia settore alimentare (approfondendo le materie prime della pasticceria)
.legislazione Alimentare (legislazione sanitaria/igiene)
.legislazione commercio e somministrazione di alimenti e bevande
.diritto del lavoro e legislazione sociale
.principi di attività imprenditoriale aspetti gestionali e fiscali
.marketing

il corso è stato molto interessante! mi sono totalmente innamorata di merceologia sanità e fisco... materie interessanti e professori bravissimi!
da studiare ce n'è per passare gli esami o cmq stare molto attenti durante il corso (la presenza è obbligatoria!)  e ripassare a casa...cmq se volete sapere altro sul corso non fatevi problemi contattatemi per email...se posso aiutarvi per chiarirvi un pochino le idee e i dubbi...perchè no!


ma ora torniamo alla ricetta....
chiamarla torta...dico la verità....è un parolone....!
però durante un periodo di lunga lunghissima ed infinita dieta...quseta "torta leggera" potrebbe sembrare un miraggio!!

sostanzialmente sa di mele cotte perchè d'impasto ce n'è pochissimo!

ingredienti:
200 ml di panna di riso
150 gr di fecola di patate
200 gr di farina integrale
120 gr di zucchero di canna grezzo
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
1scorza di limone
1 bacca di vaniglia (i semi)
un pizzico di cannella
un pizzico di mix di spezie  per panpepato
un pizzico di sale
acqua qb per rendere l'impasto morbido
 5 mele (io ho usato gala e fuji) 

preparazione:
unire la panna con lo zucchero e gli aromi e mescolare bene, ora setacciare assimeme tutte le polveri e aggiungerle all'impasto precedente, aggiugendo acqua per ottenere un impasto morbido, aggiungere le 5 mele tagliate  a cubetti e versate l'impasto in una tortiera foderata con carta forno, infornate a 180°C per 20/25 minuti fino a doratura!

15 commenti:

  1. ciao Vale cara!!!complimenti per i tuoi studi e in bocca al lupo per il tuo lavoro :)) questa torta ha un aspetto favoloso e goloso!!bravissima come sempre!!grazie per il tuo pensiero e le tue visite ;) ti auguro una felicissimaPasqua con i tuoi cari ^__^ a presto e baci.

    RispondiElimina
  2. Buona questa torta!!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che delizia la tua torta di mele...è bellissima!! Un abbraccio Vale e Buona Pasqua, Mary

    RispondiElimina
  4. la tua torta mi piace un sacco! E mi sa tanto che dopo i bagordi delle feste alla minima voglia di dolce me la preparerò!!! Piuttosto interessante il tuo corso! Molto, ti chiederò di spiegarmi meglio!! Intanto un bacione e tanti auguri!

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea Vale!!! Questa me la segno subito!!! Passata Pasquetta bisognerà fare qualcosa per i kg di troppo e questa mi sembra un valido aiuto!!!! Bacie e auguri!!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Cara,hai fatto benissimo per il corso,anche il mio ragazzo lo ha preso..:-)
    Complimenti per questa torta deliziosa..vado matta per le torte di mele...:P
    Baci felice lunedì

    RispondiElimina
  7. ..Un grandissimo in bocca al lupo per il tuo lavoro e tantissimi complimenti per la tua torta..deve essere qualcosa di veramente delizioso..!!! buona serata!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Vale, eccoci qui !! Congratulazioni per il tuo attestato sudato :) Sembra un corso molto interessante! Ora continuiamo a curiosare nel tuo blog, grazie per essere passata da noi, ti seguiremo come lettrici e w le torte leggere, da qui all'estate ci potremo concedere solo quelle :)

    RispondiElimina
  9. Veramente molto interessante. Mi piacciono le torte leggere.
    Bravissima e congratulazioni per il corso concluso!

    RispondiElimina
  10. Ho un debole per i dolci alle mele..... bravissima!!!

    RispondiElimina
  11. Ma dimmi tu: che gli manca a questa torta?
    Deve essere deliziosa! Una ricetta molto interessante, complimenti!
    Buon weekend, cara! Un bacione!
    Lore

    RispondiElimina
  12. Mamma mia ...buonissima !!!
    complimenti
    CiRo

    RispondiElimina
  13. Questa torta e' bellissima!!!!!!! complimenti per il corso!Sembra veramente molto interessante..

    RispondiElimina
  14. queste sono proprio le torte che piacciono a me, l'idea di sentir prevalere il gusto della mela mi convince totalmente, e poi con pure la farina integrale... grazie della ricetta la preparerò quanto prima.
    Grazie di essere passata al mio blog, mi iscrivo anch'io tra i tuoi lettori, hai un bellissimo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  15. Quando si è a dieta..tutto appare buonissimo e la tua torta è anche bellissima!!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....