martedì 23 febbraio 2010

FOCACCIA CON LIEVITO NATURALE



che bello la mia pasta madre dopo un periodo di stanchezza e spossatezza, è ritornata bella e forte grazie ad una legatura!!
ieri sera dovevo rinfrescare la mia pasta madre, ma mi spiaceva buttare via la pasta, così ho pensato di provare a fare una focaccia, ho usato gli ingredienti che normalmente uso per la focaccia ligure e ho solo sostituito col lievito naturale quello di birra, ottenendo così un buon risultato!



ingredienti:
125 gr di acqua
15 gr di olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaino di malto
150 gr di PM
200 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00
9 gr di sale

+ sale, olio extravergine di oliva e acqua per la superficie

mettere tutti gli ingredienti nella ciotola del ken. col gancio prima i liquidi e poi le farine(nell'ordine che vedete sopra). se non avete l'impastatrice mettete in una ciotola le farine a fontana, mettete all'interno tutti gli ingredienti e impastate bene.
lasciate riposare l'impasto 30 minuti in una ciotola coperta a campana
e poi stendete con le mani (senza mattarello) l'impasto in una teglia coperta con carta da forno e unta leggermente di olio extravergine di olive. mi raccomando dovete chiudere a campana la focaccia (ad es. con un'altra teglia) e mettere il tutto ben coperto dentro ad una tovaglia, non deve assolutamente prendere aria.
lasciare lievitare per 6 o 7 ore(dipende se fa caldo o meno)

con molta delicatezza salare la superficie e spalmare abbondantemente la focaccia con olio e acqua in quantità 1:1
cuocere in forno caldo a 200° fino a doratura.
occhio però: o la mangiate entro 6/7 ore da quando l'avete sfornata o se no rischia di diventarvi dura, io l'ho fatta sfornata alle 8 del mattino, l'abbiamo mangiata a colazione e a pranzo, poi non l'ho chiusa in un sacchetto ma l'ho lasciata all'aria e alle 8 di sera era ancora buona di gusto però era diventata durissima!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....