martedì 20 aprile 2010

TORTA CIOCCOLATINO



per questa delizia è stradoverso strastrastraringraziare la Vivi!!!!!!troppoooo buona ed è pure velocissima da preparare!!!
si servirebbe fredda ma se non fate in tempo a causa dei tempi tiratissimi la potete servire anche tiepida(caldina)...per esperienza ho scoperto che è cmq buonissssima!!!!!!!!

ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
100 gr di burro
200 gr di zucchero a velo
4 uova
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

procedimento:
preriscaldate il forno a 180°.
fai sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato col burro, poi lasciali intiepidire.
monta i bianchi d'uovo a neve  e mettili da parte.
monta i tuorli con lo zucchero a velo e la vanillina e poi aggiungi il composto di cioccolato e burro sempre mescolando con la frusta.
ora con una spatola incorpora delicatamente i bianchi montati. trasferisci il composto in una teglia foderata di carta forno da 24 cm di diam. e inforna il tutto a 180° per 20 minuti circa.
l'ho servita con accanto un ciuffo di panna montata!
stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!



spero che dalla foto si capisca che....l'interno è eccezionalmente cremoso!!

nb: io ho modificato leggermente il procedimento perchè così è più veloce da fare e ho visto che è venuta buonisssima ugualmente, in teoria il burro dovrebbe essere ammorbidito e a pezzetti e il cioccolato finemente tritato (ma dovendoli sciogliere a bagnomaria non penso che si sentano cambiamenti nel sapore o nella consistenza facendoli nel mio modo)
e poi il composto di cioccolato e burro secondo la ricetta originale dovreste unirlo con una spatola al composto di tuorli e non con la frusta come ho fatto io!se avete tempo questo potreste anche farlo!eheh!;-)

*** W LA VIVIII!***

2 commenti:

  1. Che meraviglia!! Proverò indubbiamente a breve!!! Adoro anche io cucinare,rilassa anche me..anche se quando lo dico non mi crede quasi nessuno xD ho trovato il tuo sito sotto il nickname di We Rule e mi ha incuriosito..ho fatto bene a venire a vedere! Aggiuto il tuo blog fantastico tra quelli che seguo :)

    RispondiElimina
  2. wowww!! grazieee!!!
    sono felicisssima che ti piace il mio blog....davvero!!GRAZIE!
    alla fine non è nient'altro che il mio ricettario "cartaceo" messo in internet!!!
    sai normalmente lo seguono solo i miei amici/parenti/conoscenti e il mio ragazzo!!!mi dicono che gli piace... però diciamoci la verità se dicessero il contrario li avrei già uccisi...anzi... cotti e mangiati!!!!!eheheh!
    non so se si fa così a rispondere....sono leggermente negata!!!=/
    cmq poi stasera mi metto con il mio ragazzo a guardare il tuo profilo così mi dice se ho fatto giusto!!!
    mi piace moltissimo il tuo paesaggino in we rule...peccato solo che ormai riesco a giocarci sempre meno!!!
    sono contenta che mi sei venuta a trovare nel blog, scrivimi quando vuoi x qualsiasi dubbio sulle varie ricettine!!!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....