venerdì 3 luglio 2009

TORTINI AL CIOCCOLATO DAL CUORE MORBIDO FONDENTE O BIANCO



questo dolce si può servire spolverizzato do zucchero a velo e con accanto un ciuffo di panna montata




questa ricetta l'ho presa dal blog di pinella ed è perfetta.. eccezionale come tutte le sue ricette!!!

ingredienti:
200 g di cioccolato fondente
200 g di burro
160 g di zucchero
4 uova
40 g di farina
una tavoletta di cioccolato bianco
cacao amaro o vaniglia


Imburrare e spolverizzare con il cacao amaro otto stampini in alluminio da porzione. Metterli in congelatore. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il burro e lo zucchero, sbattendo bene con una frusta. Far leggermente raffreddare e incorporare le uova, una alla volta. Aggiungere in ultimo la farina setacciata. Mettere il composto negli stampini e tenerli nel congelatore per quattro ore circa. Riscaldare il forno a 220° e infornare gli stampini congelati. Cuocere per dieci minuti. L'esterno sarà cotto, l'interno morbidissimo. Ci accorgiamo che sono cotti quando crescono in cottura formando la crosta, quasi completamente, anche in superficie.

La cottura però cambia moltissimo da forno a forno, quindi io vi consiglio di metterne dentro un paio per prova(orologio in mano!)
all'incirca cmq:
In congelatore 4 ore = cottura 10',
in congelatore 20 ore = cottura 15-20',

il cuore liquido cmq in sostanza è soltanto il tortino che in centro rimane non cotto!!

io ho notato che i tortini nel mio forno sono pronti quando la superficie diventa bella gonfia e inizia ad esserci qualche crepetta!

-cuore bianco:
per fare il cuore al cioccolato bianco dovete mettere uno o due quadrettini di cioccolato bianco al centro dei pirottini, quindi mettete una cucchiaiata di composto al cioccolato, il quadrettino di cioccolato bianco e ancora il composto di cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....