lunedì 2 settembre 2013

SCORZE DI CHINOTTI CANDITI E RICOPERTI DI CIOCCOLATO



la piantina di chinotti che abbiamo in Liguria quest'anno ci ha regalato tantissimi frutti! il chinotto è un magnifico agrume! canditi e ricoperti di cioccolato sono veramente delle squisitezze, provateli!

io per fare tutte le mie canditure uso una pentola di quelle per friggere con l'apposito cestello. 

Lcome prima cosa dovete incidere le bucce  e tagliate a spicchi (n.4). Si lasciano per minimo un giorno in un contenitore con acqua che andrà cambiata molto spesso (l'ho cambiata 5 volte in 24 ore). e poi vanno fatte bollire quasi un ora e mezza in acqua (meglio usare uno stecchino per capire la cottura delle bucce dalla morbidezza delle stesse!).
Le bucce vanno poi tolte dall'acqua col cestello e sistemate il cestello sulla carta da cucina per eliminare l'acqua in eccesso. Eseguire d'ora in poi tutte le operazioni con delicatezza per non romperle.

A questo punto preparare lo sciroppo per la canditura:
-pari peso di acqua e zucchero 1kg di acqua + 1kg di zucchero per candire ca 500gr. di bucce.
I due ingredienti vanno mescolati in una pentola posta sul fuoco. Si porta a bollore e si mantiene per 3/4 minuti. spegnere e immergere poi il cestello con le bucce nello sciroppo caldo. Lasciare riposare 24 ore, controllando che le bucce siano ben coperte dal liquido.
Il giorno dopo si ripete l'operazione: si tolgono le bucce alzando il cestello e si fa ribollire lo sciroppo e si immergono nuovamente le bucce.
Operazione da eseguire per circa 10 giorni. Trascorso questo tempo sulla superficie dello sciroppo si noterà un velo (simile a quello che appare nel thè caldo) indice di avvenuta canditura. (70° brix*)

ora mettere le bucce su della carta forno e se volete potete ricoprirle di cioccolato come ho fatto io, altrimenti sistemare le bucce nei vasetti (tagliare a cubetti) e premere per riempire bene.
Aggiungere una piccola parte di glucosio allo sciroppo rimasto (evita la cristallizazione) colare  nei vasetti e sigillare. Sterilizzare in acqua al bollore per 20 minuti.

nb. questa ricetta l'ho fatta molto tempo fa e mi ero fatta al volo un copia e incolla della quantità degli ingredienti e del procedimento trovato su internet, chiedo anticipatamente scusa perchè non ricordo il sito dal quale ho preso spunto. grazie.

baci baci vale



6 commenti:

  1. Confesso che non ho mai visto un chinotto ma queste scorze sono simili all'arancia... allora sono buone di sicuro! Buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Anch'io non ho mai visto il chinotto ma credo si possa fare anche con altri agrumi vero???
    Ricetta molto interessante complimenti !!!!
    Un caro saluto :-))

    RispondiElimina
  3. che golosi!!!anch'io per la prima volta,vedo il chinotto..ehm..le sue cortecce..:)) brava Vale!!baci

    RispondiElimina
  4. buondì ragazze!!
    natalia e pina grazie mille!
    renza effettivamente non è un agrume molto conosciuto in genere si conosce solo la bevanda analcolica!
    si si il chinotto è un agrume e con queste dosi puoi tranquillamente candirci anche l'arancio Nadia!=)
    sono davvero buoni!
    eli grazie mille!
    grazie mille a tutte!!
    bacioni vale

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....