lunedì 25 novembre 2013

biscotti cookies giganti messi in pentola e cotti in forno!



gironzolando per il web ho trovato questo magnifico blog (http://call-me-cupcake.blogspot.com.au/) pieno di eccezionali ricette! e dopo aver osservato con attenzione tutti (o quasi) i post ho deciso di provare a fare queti due cookies giganti cotti in pentola nel forno!!!=) si lo so è tutto un pò bizzarro ma è proprio questo che mi è piaciuto! e poi i cookies sono i biscotti preferiti del mio amore!!=) e diciamo che li ho proporzionati al mio fanciullo!=)


dosi per due pentole da 15 cm circa (io ho aggiunto mezza dose per fare due pentole un pochino più grandi)

110 gr burro
110 gr di zucchero semolato
110 gr di zucchero di canna scuro
1 uovo medio 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
225 gr di farina 00
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1/4 di cucchiaino di sale
75 gr di gocce di cioccolato al latte
75 gr di gocce di cioccolato fondente

accendere il forno a 175°C
mettere il burro in una casseruola e aggiungere gli zuccheri mescolare bene per sciogliere il tutto e lasciare sul fuoco per pochi minuti.
aggiungere l'uovo a la vaniglia non appena il composto si sarà un pochino raffreddato e mescolare bene.
a parte mischiare la farina col lievito e il sale e aggiungere al composto di burro.
mettere le gocce di cioccolato e dividere il composto in due pentole.
sfornare quando è bello dorato.
dev'essere croccante sui bordi e un attimo più morbido al centro.
la ricetta originale è qui:

mi raccomando ovviamente usate solo pentole che possano andare in forno!!

nb. peccato che non c'è una tazza di latte abbastanza grande per poterci tuffare dentro questo enorme cookies!!!






11 commenti:

  1. Ciao!!! Geniale questa ricetta!! Mi piace un sacco l'idea del maxi biscotto e trovo anche interessante la cottura nella pentola che va in forno. Buon inizio di settimana, serena

    RispondiElimina
  2. wow ! I cookies in effetti sono buonissimi. proprio la settimana scorsa in un bar ne ho trovati di giganti!
    corro a vedere le altre ricetta sul blog che hai indicato ;)
    ciao ciao Serena

    RispondiElimina
  3. Tanti complimenti per il tuo blog così dolce, per le foto, per la cura dei dettagli e per questi dolci così belli e buoni! Mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori…se hai tempo passa a trovarmi anche tu!
    Flora

    RispondiElimina
  4. Ciao!!!!! Che bel messaggio che mi hai lasciato!!! Grazie per essere passata da me! Questa ricetta è veramente bizzarra come dici tu! ma la trovo geniale e superbuona!!! E' proprio vero che come dice il tuo blog: Pasticceria? è Passione! un bacione e mi aggiungo ai tuoi lettori e ti aggiungo al mio blogroll!!!! Ciao Marina

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia!!per me,che amo i biscotti,piu' di qualsiasi altro dolce,è una visione idilliaca!!bravissima,Vale!!segno la ricetta e prima o poi,ci provo ;) buona settimana ed un abbraccio :)

    RispondiElimina
  6. Che belli questi biscottoni!! Ottima idea!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Antonella di Cioccomela. Ho trovato un tuo commento sul mio blog e ricambio con grande piacere la visita. Che belli questi biscottoni, un'idea molto originale. Ho curiosato un po' tra le tue ricette, ce ne sono di buonissime!! Mi unisco ai tuoi lettori e spero di rincontrarti presto! Ciao Antonella.

    RispondiElimina
  8. Ihihih ma allora il tuo "fanciullo"è davvero grande!!!
    Comunque un'idea geniale un mega biscottone!!Tra l'altro si fa anche prima a preparare.Nel web si trova veramente di tutto!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Cara,
    ammappete che idea geniale!!!! :-))
    Baci

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....