lunedì 28 gennaio 2013

PLUMCAKE ALL'OLIO DI OLIVA di Massari

Qualche tempo fa ho passato un magnifico pomeriggio con due grandi Maestri pasticceri, il grande Iginio Massari e il mio amico Davide Comaschi con i nostri cari! è stato magnifico abbiamo bevuto un'ottima cioccolata con le paste di Iginio nella sua stupenda pasticceria Veneto a brescia e poi ci ha portato giù nel suo magnifico laboratorio! sembravamo esser tornati tutti bambini, lui ci ha coccolato regalandoci un suo libro e facendoci assaggiare ogni sua squisitezza, ci ha fatto assaggiare delle eccezionali praline appena inventate da lui e noi dovevamo capire cosa ci fosse dentro.. zenzero, arancia e tanti altri gusti! Poi davanti al suo pc ci ha letto la prefazione del suo nuovo libro!
È stato davvero un pomeriggio piacevole!

Plumcake all'olio d'oliva di Iginio Massari da "non solo zucchero"

Ingredienti:

300 gr di zucchero
300 gr di uova (5-6 uova a seconda del peso)
50 gr succo d’arancia
3 gr sale
2 scorze d’arancia grattugiate
10 gr di lievito in polvere
300 gr farina 00
160 gr olio d’oliva (dal sapore delicato)
110 gr farina 00

Procedimento:

Scaldare fino a 40° (io a bagnomaria girando con una frusta a mano) le uova, la scorza e il succo d’arancio, lo zucchero e il sale. Versare tutto nella planetaria e montare con la frusta per 15 minuti. Setacciare due volte la farina col lievito e aggiungerli versando a pioggia sulla planetaria a velocità minima.
Incorporare l’olio in 4 volte infine aggiungere la seconda farina.
Cuocere a 170 ° / 180° e controllare la cottura con uno stuzzichino.
Nota personale: Io ho anche provato ad aromatizzarlo con vaniglia e marsala al posto dell'arancia ed é venuto comunque un magnifico plumcake!





1 commento:

  1. meraviglioso,questo plumcake,Vale!!bentornata :))un bacione ^__^

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....