lunedì 18 maggio 2009

PIZZA al trancio

questo è il mio amato forno a legna per pizze... ne vado matta è il mio orgolglio...

ecco una pizza cuocicchiolare per benino intanto che prende il profumo della legna...




questa ricetta per fare la pizza è fantastica!!la utilizzo da sempre, poiché è quella che mi ha insegnato a fare mia nonna... e inoltre quest'inverno mi sono comprata i due magnifici libri delle sorelle simili, e con grande sorpresa quando sono arrivata a leggere gli ingredienti per fare la pizza...ho visto che la ricetta era praticamente identiche alla mia!perciò direi che di questa ricetta ipercollaudata ci si può proprio fidare!!

ingredienti (x 4 teglie tonde di pizza)
1000 g farina 00
500 g acqua
100 g di olio
50 g lievito di birra
20 g sale

8 mozzarelle circa (però sono da far scolare e asciugare veramente bene se no piuttosto potete comprare le mozzarelle per pizza, anche se il risultato finale non sarà proprio uguale)
2 barattoli grandi di pelati
olio, origano e sale per il pomodoro


se avete l'impastatrice tenete da parte un cucchiaio di farina col sale, mettere prima gli ingredienti liquidi poi i solidi nella planetaria col gancio e far andare a vel. 1, dopo 45 sec. ca unire il sale e far andare per un paio di minuti circa, finche non sarà ben amalgamato l'impasto.

se non possedete l'impastatrice basta mettere la farina su un piano pulito e libero (o per le prime volte è ancora più facile se lo mettete prima in una grossa ciotola e poi passate sulla spianatoia) fate la fontana, mettete al centro il lievito sbriciolato e scioglietelo con un pò d'acqua, raccogliete un pò di farina e unite il sale l'olio e impastate il tutto, lavorandolo e battendolo, poi fate una palla, incidetegli sopra con un coltello una croce o una " x " mettetela in una ciotola coperta con un canovaccio o una tovaglia che l'avvolga bene e lasciatela lievitare per un'ora abbondante. se avete il tavolo di marmo metteteci sotto qualcosa perché il marmo freddo direttamente a contatto con la ciotola dell'impasto non va bene per la lievitazione che deve avvenire invece al caldo l'ideale sarebbe o un piano di legno o se no nel forno spento. non fate mai correnti d'aria con l'impasto in giro.
intanto che la pasta lievita passa al passaverdura i pelati e mettili a scolare in un grosso colino, in modo tale da toglierli tutta l'acquetta e che resti solo la polpa dei pelati.
poi tagliate la mozzarella e mettetela a scolare in un colabrodo e se rimane tr bagnata dopo un paio d'ore strizzatela tra le mani e provate ad asciugarla con dello scottex
riprendere l'impasto e dividerlo in due, tre o quattro palline dipende quanto la si vuole fare alta, lasciarle riposare per una ventina di minuti in modo tale che il glutine si rilassa e la pasta diventa più lavorabile.
trascorso il tempo di riposo prendere la prima pallina senza maneggiarla e senza rimpastarla appoggiarla sul piano infarinato e distenderla col mattarello, per facilitare questa operazione basta infarinare il piano e la pasta di tanto in tanto.
trasferitela nella teglia unta d'olio e spalmate sopra l'impasto un filo d'olio e lasciatela lievitare per un ora o un ora e mezza, ripetete l'operazione anche per le altre palline.
preparare il sugo unendo ai pelati passati un pò di sale, di origano e di olio (volendo potreste farlo cuocere per 5 minuti da fargli perdere un pò di acidità e di acquetta residua)
accendere il forno a 250° spalmare molto delicatamente in modo tale che non esca l'aria il pomodoro e invece mettere sulla crosta un pò d'olio col sale.
infornare le pizze e quando il sugo inizia ad asciugarsi e quindi a cuocere 10/15 min. circa, mettergli sopra la mozzarella e un pò d'origano, rinfornare e quando la mozzarella si è ben sciolta e magari un pò dorata, la nostra pizza è pronta!!

se si vuole fare bassa, dopo la prima ora ora e mezza di lievitazione si può già stendere sottile preparare e infornare senza ulteriori tempi di lievitazione.

se la pasta non è facile da lavorare ricordatevi sempre che basta lasciarla riposare per una ventina di minuti in modo tale che il glutine si rilassa e voi potrete stenderla tranquillamente senza impazzire!

io l'ho fatta margherita ma voi potete aggiungergli sopra tutti gli ingredienti che la vostra fantasia vi suggerisce!! es: olive, praga, scamorza affumicata, funghi, salame piccante e così via...!

ps. io uso questa ricetta sia per il forno normale di casa sia per il forno a legna e mi trovo benissimo però le sorelle simili danno un'altra ricetta per farla nel forno a legna dove mettono molto meno lievito!! 16 gr x 1000 gr di farina!!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....