venerdì 22 maggio 2009

PROFITEROLES classico spumoso


questo profiteroles l'ho voluto fare bicolore... quindi sopra è profiteroles bianco e sotto è il profiteroles classico!!




fare il profiteroles non è poi così difficile come invece potrebbe sembrare a primo acchito!!certo, richiede tempo e quindi pazienza ma è anche molto divertente!!

RICETTA PROFITEROLES classico spumoso

per la pasta da bignè:
4 uova piccole (o piuttosto toglietene mezzo guscio se no rischia di sapere un pò troppo di uovo)
100 g di farina
100 g di burro
200 g di acqua
un pizzico di sale
facoltativo: due gocce di aroma di vaniglia


procedimento:
mettete in una pentola l'acqua insieme al burro e al sale e portatela ad ebollizione, toglietela dal fuoco e aggiungete tutta insieme in un solo colpo la farina e l'aroma di vaniglia, poi rimettetela su fuoco moderato per pochi minuti girando il composto molto energicamente con un cucchiaio di legno. togliete il composto dal fuoco e lasciate che si raffreddi (intanto potete accendere il forno ventilato a 200°) poi unite una alla volta le uova intere mescolando sempre con forza. lavorate la pasta con la frusta in modo tale che si formino delle bollicine d'aria. a questo punto l'impasto è pronto; ricoprite delle placche da forno con carta forno e createci sopra tante palline grosse quanto una noce (se l'avete potete servirvi di una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia se no potete semplicemente usare dei cucchiai) Potete appiattire le varie punte di pasta con il dito bagnato di acqua, per dargli così una forma più arrotondata; le palline devono essere ben distanziate tra loro, perché si gonfiano molto in cottura. infornate i bignè in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti ca. senza aprire mai il forno. una volta pronti metteteli a raffreddare su una gratella così si asciugano.

Per la crema spumosa all'interno:
la crema all'interno è così composta: 50% panna montata con zucchero a velo e 50% crema pasticciera

x la crema pasticcera:
500 g di latte
100 g di zucchero
4 rossi d'uovo
60 g di farina
1 stecca di vaniglia


Procedimento:
far scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta per tutta la sua lunghezza.
intanto sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina; versare il latte a filo(x stemperare le uova) mescolando e rimettere sul fuoco portare ad ebollizione senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, spegnere il fuoco ai primi bollori. mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sopra. una volta raffreddata mettetela in frigorifero per un paio d'ore così si rapprende meglio.

Per la panna montata:
500 gr di panna fresca da montare
2 o 3 cucchiai di zucchero a velo vanigliato


procedimento:
montate molto bene la panna con una frusta elettrica ed unirgli lo zucchero a velo.

unire la panna montata alla crema pasticciera molto delicatamente facendo dei movimenti circolari dal basso verso l'alto.

per la copertura spumosa di cioccolato:
la crema esterna è composta da panna montata con zucchero a velo e ganche al cioccolato fondente al 70%


Procedura:

Per la panna montata:
200 gr di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato


procedimento:
montate molto bene la panna con una frusta elettrica ed unirgli lo zucchero a velo.

Per la ganche al cioccolato fondente:
300 gr di cioccolato fondente al 70%
200 gr di panna fresca

sciogliere a bagnomaria il cioccolato con 50 gr di panna, togliere dal fuoco e unire versando a filo e sempre mescolando con una frusta elettrica i rimanenti 150 gr di panna. far raffreddare del tutto.

unire i due composti molto delicatamente facendo dei movimenti circolari dal basso verso l'alto.

A questo punto abbiamo pronto tutto: i bignè, la crema interna e la crema esterna, va soltanto assemblato il dolce!! servendovi di una tasca da pasticceria riempite i bignè con la crema pasticciera spumosa e poi tuffateli molto delicatamente nella copertura di cioccolato spumoso.

vi consiglio di metterli su un bel piatto o vassoio da portata e decorateli con dei ciuffetti di panna montata.

dopo questa lunga lavorata il dolce è pronto!!

il profitteroles va fatto e assemblato il giorno stesso in cui va servito se no rischiano di diventare molli i bignè e le creme così delicate potrebbero cambiare leggermente di sapore.

se volete potete fare anche un pò di profiteroles bianco, basta invertire le creme e mettere all'interno quella al cioccolato e all'esterno quella alla vaniglia. così avrete profitteroles bianco e nero impiegando praticamente lo stesso tempo!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....