venerdì 22 maggio 2009

MUFFINS

muffin con gocce di cioccolato:

muffin semplice:

mini mini muffins (in confezioncina regalo fatta da me!!:)tutti con gocce di cioccolato e ai gusti:
vaniglia, cocco, mandorla, cannella, cioccolato.


i muffins sono dei dolcetti ottimi per colazione e merenda così morbidi e simpatici!!

RICETTA MUFFINS

550 g di farina
100 g di fecola
250 burro (a temperatura ambiente)
2 uova
200 gr di zucchero
100 gr di zucchero a velo
30 gr di lievito
vanillina
latte qb a rendere l'impasto omogeneo

facoltativo: potete aggiungergli alla fine delle gocce di cioccolato, dei mirtilli, del cocco essiccato, delle scaglie di mandorle, un pizzico di cannella o anche del cioccolato fondente fuso e del cacao per farli diventare al cioccolato!!


preriscaldare il forno a 200°
con la frusta elettrica sbattere bene per almeno 5 minuti il burro con lo zucchero, aggiungere poco alla volta e sempre sbattendo le uova (precedentemente lavorate).
mischiare in una terrina a parte farina, fecola,zucchero a velo,lievito,vanillina, dopodiché amalgamarlo all'impasto precedente. utilizza solo il latte necessario per omogenizzare tutto l'impasto.

distribuire l'impasto negli stampini riempiendoli per ca 3/4, metterli sulla placca del forno e infornarli a 200° per circa 30 minuti, cmq la cosa migliore è curarli quando diventano belli gonfi e dorati vi conviene fare la classica prova stuzzichino e se esce pulito sono pronti.

in foto ci sono:
i muffins normali con gocce di cioccolato
i mini mini muffins (in confezioncina regalo fatta da me)tutti con gocce di cioccolato e ai gusti:
vaniglia, cocco, mandorla, cannella, cioccolato. sono buoni e carini anche da regalare. i mini muffin però vanno cotti a 180° e per meno tempo.. e vengono molto diversi dai fratelloni infatti mentre i muffins normali rimangono morbidi questi restano più secchi più fragranti sembrano quasi dei biscottini! in sostanza più li fai grossi e più sono morbidi!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....