sabato 27 febbraio 2010

TORTA DI PANE



questa ricetta è piena di ricordi per la mia nonnina...infatti è la ricettina della Luigia migliore amica di mia nonna...

3 panini (io ho usato 3 michette)
una manciata di biscotti secchi tipo oro saiwa
500 / 700 gr di latte
1 uovo
2 mele (tagliate a piccoli cubetti)
3 cucchiai di cacao dolce
100 gr di di cioccolato fondente tritato (io ho usato il robot)
50 gr di burro (ammorbidito)
100 gr di amaretti
2 cucchiai pieni di zucchero
1 pizzico di sale
una bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci (circa 8 gr)

mettere a bagno nel latte per 1 ora il pane gli amaretti e i biscotti secchi(oro saiwa).
passata l'ora aggiungere all'impasto l'uovo, il burro,il cacao, il cioccolato, lo zucchero, il sale, la vanillina, il lievito, mescolare molto bene.
se il composto è bello omogeneo bene, se no prendete la metà del composto e frullatelo per un minutino e poi rimescolatelo bene all'altra metà del composto!!aggiungete ora le mele.

mettere il tutto in una tortiera da 24 cm di diam ricoperta con carta forno.
infornate a 180° per circa 45 / 50 minti cmq fate la solita prova stecchio!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....