mercoledì 10 febbraio 2010

Un fantastico week end a Chiavenna per festeggiare Gianlu

wow che bel week end abbiamo trascorso a Chiavenna!
tra amici, neve, aria pulita, crotti, e...
ci siamo divertiti un sacco sulle piste di madesimo io il mio imbo e il mio fratellino con snowboard e la moni gianlu (ma soprattutto pure la..) vivi con gli sci... caspita tra piste più o meno facili e saltini più o meno riusciti, abbiamo riso e scherzato tanto...come sempre...e come a noi piace fare!
poi la sera siamo andati al crotto:) e abbiamo festeggiato splendidamente il compleanno di gianluchino! eheh...ne siamo usciti tutti strapieni, abbiamo mangiato benissimo, per iniziare ci hanno servito l'antipasto... salumi vari tra cui la bresaola, vari sottoaceti e formaggio; poi gnocchetti chiavennaschi=eccezionali, carne e patate cotte sulla piota, polenta taragna e per finire i biscottini di chiavenna e le chiacchiere! wowww!
e poi l'ultima sera prima di ripartire per milano noi ragazze ci siamo sbizzarrite, abbiamo comperato in un ristorante vicino a chiavenna delle fantastiche pentola in terracotta, io ne ho presa solo una..però è bella capiente...già pronta per fare sughi, ragù, risotti e tante altre cosine buone per tutti!!
poi ci siamo anche fermate a svuotare un distributore automatico di latte fresco, yogurt, burro e formaggi del posto (tutto buonissimo!!=D)

e quindi ora vi scriverò tutto ciò che ho imparato in questo week end....:
sulle pentole in terracotta ho scoperto che è importantissimo:
-lasciarle a bagno in acqua tiepida per una decina di ore prima del primo uso
-è meglio farle andare per la prima volta con solo acqua
-ogni volta 2 o 3 minuti prima di usarle è meglio bagnarle con acqua
-è utile usare la retina spargi fiamma
-per mescolare i cibi è bene usare mestoli in legno
-finito di usarla va fatta raffreddare e una volta lavata la pentola deve essere lasciata ad asciugare bene all’aria aperta, rovesciata in modo che l’umidità possa evaporare dal fondo e non formare eventuali muffe e cattivi odori.
-in questi tipi di pentole la cottura prosegue anche molto dopo aver spento il fuoco
-e infine se hanno un odore troppo forte di terracotta(la mia si!) si può provare a metterla sul fuoco basso per 90 minuti con dentro metà acqua e metà latte poi spegnere lasciarla raffreddare e lavare!
Cuocere nelle pentole di terracotta è certamente un modo sano e salutare di cucinare: gli intingoli, i sughi, le zuppe, i legumi, il pesce, la carne, i primi tipo i risotti e quei piatti che richiedono lunghe cotture senza sbalzi di temperatura. Tutto cuoce meglio, conservando ed accentuando il proprio sapore.
Le terrecotte assicurano un’uniformità di cottura riducendo così la necessità di usare grassi; inoltre, mantengono intatti i sapori, essendo prive delle microcarbonizzazioni tipiche delle pentole in metallo.

con il latte fresco ho fatto una crostata con crema al cioccolato e una crostata di crema e pinoli (scriverò presto le ricettine!!)
invece col burro e col formaggio magnoca ho fatto dei gustosissimi gnocchetti chiavennaschi...anche di questi scriverò presto la ricetta!!
caspita che bel week end...sono proprio felice!!!

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....