
questa ricetta l'ho presa del mitico blog: labelleauberge.blogspot.com mi piace tantissimo è piano di ricette che io adoro e che molto spesso faccio con ottimi risultati!!=)
questo piatto ha origini svizzere ed è veramente gustoso..velocissimo da fare e buonissimo da gustare in tante varianti!=)!
ora, conoscete le famosissime patacrò dello spizzico..ecco il rosti ci assomiglia lontanamente solo che è 1000 e 1000 volte più buono questo!!=D
ingredienti di base per due persone:
4 patate medie(di quelle buone)
sale qb
pepe qb
burro qb per ungere la pentola
potete gustarlo così o aggiungere a vostro gusto: speck, pancetta, cipolla, rosmarino o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!=)
io ne ho fatto uno semplice e uno con speck e rosmarino!eccezionali entrambi!!=)
lavate e pelate le patate, poi dovete grattugiarle con questa grattugia a fori grossi che vedete nella foto....
mettete le patate grattugiate in uno strofinaccio, chiuderne i lembi a fagotto e strizzare per fare uscire quanta più acqua di vegetazione possibile. ora trasferite il tutto in una bella terrina e aggiungete sale fino e pepe macinato,mescolate bene.se volete aggiungere altri ingredienti fatelo ora!
mettete su fuoco medio una padella antiaderente con una nocciola di burro, appena questa si sarà sciolta versate dentro le patate e schiacciatele bene con una paletta per rendere la superficie omogenea(dev'essere alta circa 1 cm).
dovete cuocerla per circa 8/ 10 minuti per lato...deve diventare bello dorato scuro...
e poi mettete un'altra nocciola di burro e giratela dall'altro lato...(per girarla aiutatevi con un piatto piano o un coperchio)
dopo una decina di minuti il vostro rosti sarà bello dorato e cotto!!
questa è la variante con speck e rosmarino...(buonissima=)