giovedì 7 maggio 2009

SOUFFLE' ALLA VANIGLIA










RICETTA SOUFFLE' ALLA VANIGLIA

Ingredienti:

30 gr. di burro (+quello per le pirofiline)

30 gr. di farina

300 gr. di latte

1 stecca di vaniglia

50 gr. di zucchero

4 tuorli

5 albumi

Preriscaldare il forno ventilato a 190°





sciogliere del burro a fuoco bassissimo, stando attenti a non farlo "busciare", con l'aiuto di un pennello ungere tra le 6 e 10 (dipende dalla grandezza) pirofile monoporzione in ceramica da forno e cospargere tutti i bordi con zucchero normale o di canna.





E' importante ungere le pirofiline su tutto il bordo fino in alto.





ora fate praticamente una besciamella dolce: far sciogliere in un pentolino 30 gr. di burro, togliere dal fuoco unire 30 gr. di farina e una volta amalgamati unire tutto in una volta 300 gr. di latte e una stecca di vaniglia aperta per il lungo; rimettere questo composto sul fuoco e sempre mescolando portare ad ebollizione, dopo un minutino da quando è andata in ebollizione spegnere il fuoco e aggiungere subito 50 gr. di zucchero, mescolare e lasciar raffreddare.





una volta raffreddato il composto si possono aggiungere uno alla volta 4 tuorli, mescolando energeticamente tra l'uno e l'altro.





Montare a neve ben ferma 5 albumi con un pizzico di sale e unirli molto delicatamente all'altro composto, con dei movimenti lenti girando dal basso verso l'alto.





riempire le pirofiline fino ad 1cm e mezzo / 2 cm dal bordo (state attenti perché se li riempite troppo rischiate che i soufflé vi escano in cottura poiché si alzano tanto)





infornate in forno già caldo controllandoli minuto x minuto finché la superficie sopra non farà una crosticina dorata scura (deve stare dentro i più possibile per essere sicuri che il cuore sia cotto)





appena pronti servire subito con una spolverata di zucchero a velo





facoltativo: potete fare una ganche al cioccolato fondente in un bicchierino a parte da poter versare sopra.





non dovete MAI fare aspettare il soufflé perché se no dopo pochi secondi che l'avete tolto dal forno si siede.

1 commento:

se ti va lasciami un pasticcino....