giovedì 4 febbraio 2010

PANNA COTTA delle sorelle Simili (senza gelatina)



.......panna cotta in una cupola di caramello


......panna cotta appena tolta dallo stampo da plum-cake

questa è una ricetta delle sorelle Simili, al posto della gelatina (colla di pesce) vengono usati gli albumi... è molto diversa dalla solita panna cotta fatta con la gelatina poichè si sente molto il gusto di uovo, comunque è buonissima e indubbiamente più genuina!è ottima anche se avte un' infinità di albumi da smaltire!=D

....e come dicono le simili: questa è la vera panna cotta.

ingredienti:

1 l di panna fresca
200 gr di zucchero
320 gr di chiare d'uovo (circa 9)
1 pizzico di sale
1 caramello fatto con 3 cucchiai di zucchero e 1 cucchiaio di acqua

uno stampo da plum-cake di 30 x 10 cm (o stampini singoli)

far bollire adagio per 5 minuti la panna con lo zucchero e il sale e far raffreddare
battere i bianchi con un cucchiaio di legno (fino a far perdere loro la tensione; poi sempre mescolando unire lentamente la panna fredda.
fate il caramello biondo e versatelo sul fondo dello stampo e versateci la panna che avrete passato per un colino.mettete lo stampo in una teglia a bordi alti contenente acqua calda e cuocete a bagnomaria nel forno a 150°per 1 ora e mezzo.
sfornate e solo quando l'acqua e la panna saranno completamente fredde togliete lo stampo dall'acqua e mettetelo in frigorifero fino al giorno dopo.
passate la lama di un coltello fra la panna e i lati dello stampo.

2 commenti:

  1. Wow anche io l'ho preparata così!ottima la tua versione...sai, erano anni che cercavo di capire quale fosse il segreto della ricetta che avevo assaggiato 22 anni fa, in un ristorante di Cortona, e che richiestagli la ricetta non mi avevano voluto rivelare; nel frattempo usavo banalmente la gelatina e ciò non somigliava minimamente a ciò che avevo mangiato,ma solo sino all'anno scorso, quando ho cercato in rete la "vera"panna cotta!Scusami se dico tutte stè cose!complimenti!
    baci baci

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....