martedì 12 ottobre 2010
FERRARESI della Palma
questi buonissimi dolcetti sono tipici di una pasticceria di mazzo di rho (che io adoro!!!=) si possono fare con uvette, cioccolato , noci oppure (mia variante) alla nutella!
per fare questi pasticcini vi serve: pasta sfoglia e crema pasticcera (trovate le ricette sul mio blog)e poi potete scegliere tra:
-gocce di cioccolato
-nutella
-noci tritate molto grossolanamente
-uvetta (ammollata per un'oretta in acqua tiepida e un goccio di rum)
dovete stendere la pasta sfoglia freddissima più sottile possibile (io ho usato il ken. e sono arrivata gradualmente fino al 6° buchino se usate anche voi la sfogliatrice spolverate molto spesso la striscia di sfoglia con della farina)la signora della pasticceria mi aveva spiegato che doveva diventare sottilissima come un velo, devi poter vedere attraverso questa sfoglia!=)
trasferite la pasta su della carta forno e poi mettete un velo sottilissimo di crema su tutta la sfoglia e l'ingrediente scelto solo su metà sfoglia(io di solito ne faccio un pò di tutti i tipi soprattutto uvette e nutella che sono i nostri preferiti)
poi chiudete la sfoglia sovrapponendo la metà senza (in questo caso)uvette a quella con le uvette...tiratela pure un pò con le mani per dare alle due metà la stessa forma, la stessa grandezza!
ora spostate la pasta così com'è con sotto la carta forno in una teglia da forno cospargete con zucchero a velo e tagliate dei quadratini con una rotella taglia pasta e infornate subito a 190°/200° ventilato.
sono squisitiii!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che buoniiiiiiiii!!!...li proverò!!!..grazie per la ricetta!
RispondiEliminaE lo credo che sono squisiti mi fanno venire l'acquolina in bocca solo a vederli!!! Bravissima un bacione!!!
RispondiEliminasono semplici e deliziosi :)
RispondiEliminaottimi questi ferraresi!!Da provare sicuramneti!!sono molto invitanti!io sicuaramente proverò la versione al cioccolato!!
RispondiEliminaChe buoni! una vera golosità :-)
RispondiEliminabacio
Ihhhh che carina quella "facciata" lentigginosa ^___^
RispondiEliminaBella riccettuola!
baci
Che buoniii mai provati...!!!!!
RispondiEliminaBravissima
Mamma mia carissima, che meraviglia!!!
RispondiEliminaIo adoro l'uvetta, complimenti!
Antonella.
La mia nonna sitter preferita è veramente geniale! Questi dolcetti sono bellissimi e sicuramente deliziosi!! Bravissima
RispondiEliminache delizia!bravissima! baci!
RispondiEliminaGolosiiiii!! Molto golosi!!!
RispondiEliminaSemplicemente deliziosi!Ciao
RispondiEliminaossignur che bontà.. e son velocissimi da fare!!! Bella idea! smackk e buona giornata :-D
RispondiEliminaciao ragazze!!!=) grazie mille a tutte...è stupendo leggere tutti i vostri magnifici commentiiii!!!=D grazie di cuore...appena ho un attimo passo a farvi un salutino!!!=D smack vale!
RispondiEliminaBuonissimi..a me con le noci!!!Un bacione
RispondiElimina...ti dico solo che voglio provarli ASSOLUTAMENTE!! era da un poì che non entravo..quante nuove ricette!! bravissima!!
RispondiEliminaGrazie mille!!! Avevo assaggiato i ferraresi presi in pasticceria, me ne sono innamorata e ho provato a rifarli seguendo questa ricetta. Beh, qualcosa da migliorare, ma direi che l'esperimento è riuscitissimo. Grazie! Daniela
RispondiEliminacioè ... adoro la Palma (abito a Terrazzano) e i suoi dolcetti. la prossima volta anzichè googlare biscotti sfoglia e noci, digito direttamente il nome della pasticceria!
RispondiEliminaE adesso mi faccio pure un giro per il blog!
Buoni....mi,piacerebbe provare a farli ma non capisco che crema si mette??grazie
RispondiEliminaciao Silvana! all'interno c'è un velo sottilissimo di crema pasticcera!
RispondiEliminati incollo qui sotto la mia ricetta!
ingredienti crema pasticcera:
850 g di latte
150 g panna fresca
200 g di zucchero
9 rossi d'uovo
75 g di amido di mais (o di riso)
1 stecca di vaniglia
Procedimento:
far scaldare il latte con la panna e la stecca di vaniglia aperta per tutta la sua lunghezza.
intanto sbattere i tuorli con lo zucchero e l'amido; versare il latte a filo sempre mescolando(x stemperare le uova) e rimettere sul fuoco portare ad ebollizione senza mai smettere di mescolare con una frusta a mano, spegnere il fuoco ai primi bollori. mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sopra. una volta raffreddata mettetela in frigorifero per un paio d'ore coperta con pellicola così si rapprende meglio.