martedì 11 febbraio 2014

UOVO NUOVOLA



ingredienti per ogni uovo nuvola:
1 uovo
pepe verde macinato qb
sale qb
1 stampino in alluminio per muffin (unto con burro)
un nulla di cremor tartaro

procedimento:
separare il tuorlo (cercando di lasciarlo intero) dall'albume,
montare a neve l'albume con un filo di sale e la punta di uno spillo di cremor tartaro. appena è ben sodo, metterlo nello stampino fino a metà facendo una piccola conca per il tuorlo, aggiungere un filo di pepe verde macinato e un pizzico di sale, mettere sopra l'albume cercando di chiudere dentro il tuorlo il meglio possbile.
infornare a 160 °C per 9/12 minuti (dipende dal forno), io vi consiglio di fare una prova e prendere bene il tempo, è infatti importantissimo che il tuorlo resti leggermente liquido.
se non riuscite a sformare l'uovo nuvola potete rompere (tagliare) lo stampino usa e getta in alluminio.

io qui l'ho servito con gli spinaci passati in padella con un filo di olio, sale, pepe e noce moscata.



11 commenti:

  1. Questa mi mancava, è davvero interessante e sicuramente da provare! Bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ma dimmi te che bella e originale ricettina cara!!!:-))
    Grazie per averla postata,te la copio!!!
    Un bacione a presto

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale che bella ricetta! Molto originale, la voglio provare. Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella idea Vale!! Non pensavo che un semplice uovo potesse essere così delicato e raffinato...bravissima cara!! Un abbraccio, Mary

    RispondiElimina
  5. Che carinoooo!!!...bella ricetta...originale!

    RispondiElimina
  6. Mai visto un uovo così ........e' bellissimoooo!!!!!!
    Un bacione :-)))

    RispondiElimina
  7. Ma è sfiziosissimo Vale!!
    Complimenti cara!!!
    Un bacione e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Mai fatto..ma deve essere davvero buonissimo!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao! Ho appena trovato il tuo blog e mi sono iscritta... Ti aspetto sul mio! ;)
    Fantastica ricetta!

    RispondiElimina
  10. wowww...che ricetta eccezionale.bravissima

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....