giovedì 6 maggio 2010

BRUTTI MA BUONI ALLE NOCCIOLE



questa buonissima ricettina l'ho presa da ciliegina sulla torta!

Ingredienti:
100 gr di nocciole sgusciate
100 gr di nocciole sgusciate e tostate (della marca coop sono buonissime)
100 gr di albume a temperatura ambiente (circa 2)
150 gr di zucchero a velo
50 gr di zucchero semolato
mezza stecca di vaniglia

se non avete trovato le nocciole già tostate dovete tostarle voi prendete 100 gr di nocciole e infornatele a 150°C per circa 10 minuti; una volta tostate, aiutandosi con un canovaccio, sfregarle per eliminare le pellicine e tritarle grossolanamente, se le avete trovate già tostate tritatele grossolanamente e basta!
Con un frullatore, ridurre in polvere le nocciole non tostate. In una terrina capiente mescolare assieme la farina di nocciole con le nocciole tritate, lo zucchero a velo setacciato e i semi di vaniglia; montare a neve gli albumi, quando incominciano a gonfiarsi, unire lo zucchero semolato e continuare a montare fino a quando non si otterrà una meringa lucida e ben ferma.
Con una spatola leccapiatto inserire molto delicatamente la meringa negli ingredienti secchi, un po’ alla volta, mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarla. Con l’aiuto di due cucchiaini, prelevare l’impasto e formare tanti mucchietti distanziati su una o più placche da forno rivestite con carta forno. Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 140-150°C per circa 30-35 minuti o fino a quando risulteranno leggeri e lievemente dorati. Trasferire i brutti ma buoni su una griglia e lasciar raffreddare. Si conservano bene per molto tempo in una scatola di latta.

1 commento:

se ti va lasciami un pasticcino....