venerdì 14 maggio 2010

GNOCCHETTI CHIAVENNASCHI o PIZZOCCHERI DELLA VAL CHIAVENNA

la foto purtroppo non è un granchè....ma questi gnocchetti sono eccezionali...iperformaggiosi e iperfilanti!!!!!



ogni volta che in casa mia li facciamo o che con mio fratello e il mio ragazzo ne parliamo...ci viene in mente subito gianlu...e non potrebbe essere altrimenti siccome è lui la causa della nostra dipendenza verso questi gnocchetti!!!inizialmente ad ogni occasione gli andavamo a rompere le balle per farceli preprare da lui...poi mi ha detto che ingredienti servono e come si fanno...così mi sono informata bene e ora almeno una volta al mese (nel periodo freddo) li posso fare io!!

le dosi sono per darvi un' idea però poi vi consiglio di regolarvi da soli...andare un po' a occhio!

ingredienti:
per i gnocchetti:
100 gr di mollica di pane raffermo
1/2 litro di latte
400 gr di farina bianca
pepe qb
sale qb
per il condimento:
100 gr di burro ca
salvia
pepe
un paio di patate di media misura
una spolverata di formaggio grana (poco)
formaggio della valchiavenna (bitto, casera o magnoca) in alternativa se non li trovate usate un paio di formaggi abbastanza delicati, filanti, che si sciolgano bene...tipo latteria, montasio, fontina! (questi io li trovo sempre alla coop e di solito faccio 150 ca di latteria e 100 ca di montasio)

ammollate il pane nel latte leggermente scaldato.dopo una decina di minuti aggiungete il sale, il pepe macinato,mescolate un attimo e mettete anche la farina, formate un impasto morbido, mescolate bene e aggiustate l'impasto con acqua o farina!
lasciate riposare l'impasto su un tagliere per un'oretta!
poi in una pentola capiente fate bollire dell'acqua leggermente salata e fate cuocere le patate tagliate a pezzetti (per circa 10 minuti o fino a cottura (assaggiatene una insomma) tiratele fuori con una schiumarola e mettetele da parte in una ciotola bella capiente unta leggermente con olio o burro (per non farle appiccicare tra loro)
ora iniziate a cuocere i gnocchetti: riprendete l'impasto e con le dita o con l'aiuto di una spatola fate cadere dei piccoli pezzi di pasta nell' acqua bollente,io ero più comoda a lavorare con le mani, togliendo dei pizzichi di impasto di forme irregolare(abbastanza piccoli perchè poi cuocendo si ingrandiscono)! fatene cuocere un pò per qulche minuto, devono venire a galla e poi li scolate con la schiumarola e li mettete insieme alle patate!procedete così fino a esaurimento della pasta!
dicono che se fate un impasto più fluido, tipo quello degli spatzle, potete usare appunto lo spatzlehobel (un attrezzo che sembra quasi una grattugia dove colare dentro l'impasto con un mestolo) facendo molto prima, però io non ci ho mai provato!
ora in una pentola fate sciogliere il burro con la salvia, aggiungete il pepe, le patate e gli gnocchi e ora i formaggi tagliati a cubettini, mescolate bene finchè il formaggio non sarà fuso e servite con una spolveratina di grana!

buon appetito!

nb: se avete poco tempo a disposizione potete farli anche con gli gnocchi di patate e poi condirli come scritto qui sopra (gianlu li fa così e vengno cmq eccezionali!!)

se vi avanza impasto crudo, chiudendolo bene e conservandolo in frigorifero potete riutilizzarlo il giorno dopo!

2 commenti:

  1. Eh sì, se mi ricapita cercherò di respirare e calmarmi.. ieri semplicemente ho lasciato perdere, anche perchè non avevo più miele e di uscire a comprarlo non avevo voglia, per cui. Amen.
    Borgio o.O? ho cercato sul web perchè non ne avevo mai sentito parlare xD sembra un bel posto! n_n
    questa ricettina qui su.. uhm.. io non amo molto il formaggio in generale. O meglio, non mi piace sentirne troppo il sapore. Non parliamo poi dell'odore.. xD

    RispondiElimina
  2. Gnam gnam che buoni, io li adoro, proverò la ricetta e poi ti dirò come la ho trovata, non vedo l'ora di farli gnam gnam che fame!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....