giovedì 22 luglio 2010

DOLCI PENSIERI NATALIZI

Image and video hosting by TinyPic

Non mi prendete per pazza....so perfettamente che oggi è il 22 luglio e che Natale è il 25 di dicembre ma con questo post partecipo anch'io ad un'iniziativa molto importante di ricette per bambini della magnifica "LA COMETA PASTICCIONA" questa nasce per aiutare concretamente tante piccole "stelle comete"....Sono i BAMBINI, affetti da una delle oltre 500 Malattie Metaboliche Ereditarie (M.M.E.), che raggiugeremo attraverso l'Associazione Cometa A.S.M.M.E. per lo studio delle M.M.E., a cui verranno devoluti interamente tutti i ricavati di queste iniziative.
Una volta raccolte tutte le ricette, verranno selezionate le più originali e divertenti. Con queste sarà realizzato e stampato il ricettario di “LA COMETA PASTICCIONA” e i piatti verranno introdotti da alcune fiabe.
Il piccolo ricettario verrà presentato e venduto in occasione di un evento che si organizzerà nel periodo natalizio in una location molto particolare nella provincia di Vicenza con protagonisti i bambini che si divertiranno tra laboratori culinari, in cui potranno pasticciare con i loro genitori, laboratori di creatività, e spazi di sano e puro gioco. L’intero incasso andrà a favore dell’associazione “Cometa A.S.M.M.E”.

per saperne di più su questo importante concorso andate da:
Mara del blog Pan di Panna ed Alberto del blog La cucina di Albertone oppure direttamente su www.lacometapasticciona.org




...una dolce confezione da preparare tutti insieme e da regalare per natale ai nostri cari amici e alle loro famiglie...

in inverno, mi dite cosa c'è di meglio di una ciocciolata fumante, guarnita con stelle di zucchero e circondata da golosi biscottini....?!
...con tanto affetto... BUON NATALE a TUTTI!!



scartiamolo insieme....



.....preparato per cioccolata
.....stelline di zucchero
.....biscottini natalizi di pasta frolla classica
.....biscotti bicolore di pasta frolla montata

....e questa è la cioccolata bella densa!!



per il preparato per cioccolata:
160 gr di cacao amaro in polvere
70 gr di cioccolato fondente grattugiato
30 gr di cioccolato al latte grattugiato (se preferite potete metterlo tutto fondente)
50 gr di fecola di patate
35 gr di amido di mais
320 gr di zucchero a velo
2 baccelli di vaniglia

setacciate tutti gli ingredienti (tranne il cioccolato grattugiato) e metteteli in un sacchetto di plastica (tipo surgela)unite i semi dei baccelli di vaniglia e il cioccolato grattugiato sia fondente che al latte. ora chiudete bene il sacchetto in plastica e scuotete per amalgamare gli ingredienti.
conservate il preparato in un vasetto di vetro.
per preparare la cioccolata potete unire gradualmente al preparato il latte freddo (circa un cucchiaio colmo ogni 100 gr di latte) cuocetelo su fuco medio basso girando spesso fino ad ottenere la densità desiderata.

facoltativo:potete aromatizzare la vs cioccolata con cannella, peperoncino, vaniglia,o ciò che la vostra fantasia vi suggerisce!!


Per la pasta frolla:
200 gr farina 00
100 gr burro (freddo di frigorifero)
80 gr zucchero a velo (setacciato)
2 tuorli
un pizzico di sale
vaniglia

taglia-biscotti in plastica di varie forme natalizie

mettete sul tavolo (o in una terrina) la farina setacciata. togliete il burro dal frigo tagliatelo a pezzetti e sfregatelo tra le dita con la farina. dovete fare il movimento che si fa per indicare "soldi... soldi...soldi.." non sfregate mai il burro da solo se no si scalda, fate attenzioni a sfregarlo sempre con in mezzo la farina! otterrete così uno sfarinato particolare a piccoli fiocchi, fateci quindi una fontana dove metterete il resto degli ingredienti. con una forchetta battete gli ingredienti all'interno fino ad averli ben amalgamati(senza prendere però la farina) ora copriteli con la farina che avrete tutt'attorno e impastatela con una spatola dividetela, compattatela, sovrapponetela e così via per almeno 3 volte, io finisco di impastarla un attimo con le mani e poi mettetela subito a compattare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete la pasta dal frigo e stendetela con il matterello su un foglio di carta forno date in mano ai bambini i taglia biscotti e lasciate che ritaglino le loro forme preferite. infornate la teglia piena di biscotti a 180° per 15 min ca o cmq finchè saranno dorati...!

per le stelle di zucchero

Ingredienti:

5 gr di colla di pesce in fogli
30 gr d’acqua
50 gr di glucosio
450 gr di zucchero al velo

Ammollare la colla di pesce nei 30 ml d’acqua.Quindi a fuoco debolissimo farla sciogliere con grande attenzione, aggiungere il glucosio e un goccio di vaniglia.Far sciogliere fino ad avere un composto liquido come l’acqua, ma senza far bollire!
Setacciare lo zucchero al velo, metterlo dentro la ciotola del robot e aggiungere il liquido ottenuto.Far girare finchè si ottiene una palla. Se si vede che l’impasto è duro aggiungere l’acqua a cucchiaini fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile.
Stenderla su un piano infarinato con amido di mais.Fare attenzione che la superficie del tavolo ed il matterello siano sempre puliti da ogni residuo che puo’ rovinare la levigatezza della vostra pasta.
una volta stesa la pasta di zucchero date in mano ai bambini dei taglia-biscotti a forma di stella di varie misure e lasciateli divertire!!!

per la pasta frolla montata
Ingredienti
370 gr di burro morbido
180 gr di zucchero al velo
100 gr di uova
500 gr di farina
1 pizzico di sale
vanillia
facoltativo:cacao

Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere le uova, una alla volta, continuando a montare finchè il composto diventerà ben gonfio.
Infine unire la farina (con vanillina e sale) ed amalgamarla al composto.se volete fare i biscotti bicolore togliete la metà dell'impasto ca al quale aggiungerete un po' di cacao. lasciare gli impasti in frigorifero per 30 minuti. Mettere gli impasti in due diverse sac-a-poche (comodissime sono quelle usa e getta)che andrete a mettere a loro volta in un'unica sac-a-poche munita di una bocchetta medio-grande e dare le forme desiderata sulla placca foderata di carta forno. infornate a 180° per una decina di minuti fino a quando raggiungono appena la doratura.

consiglio: una dolce idea per il centrotavola...
se fate un pizzico di pasta frolla in più potete ottenere questo simpatico centrotavola composto da un porta-candelina e il trenino fatti interamente di biscotti e tenuti insieme da un albume sbattuto con una forchetta e aggiungendo dello zucchero a velo fino ad ottenere la giusta consistenza questo composto funge da ottimo collante.
basterà ritagliare la frolla in modo tale da ottenere dei biscotti a forma del trenino e altri 5 quadrati di cui 4 forati con la formina a cuore e a stella per fare il porta-lumino; cuocere i biscotti e appena si saranno raffreddati potrete assemblarli con l'albume e lo zucchero.

5 commenti:

  1. Per la prima volta ho dato un'occhiata al tuo blog, lo trovo molto carino ed anche se siamo in luglio, questo pacco dono lo trovo bellissimo; lascia che arrivi il natale e tutti poi a cercare le idee più graziose e nuove, come quei porta candele fatti con i biscotti, Uaoo.
    Da oggi hai una sostenitrice in più.. io. Ciao Debora

    RispondiElimina
  2. Bellissimi!! Una meraviglia di biscotti, e i porta candele, un'idea stupenda per decorare la tavola a Natale! Bravissima bacioni

    RispondiElimina
  3. Ciao se t va passa da me!!!c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  4. chez danci: grazie mille!!=) ti seguirò anche io!!

    ornella: grazie mille carissima! bacioni=)

    golosina: grazie mille cara!

    RispondiElimina
  5. Ma che meraviglia: ci sono un sacco di bellissime idee per far lavorare i bambini.
    Complimenti un articolo perfetto per la nostra cometa pasticciona.

    Grazie grazie grazie.
    Alberto

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....