domenica 18 luglio 2010

MANDARINETTO



ed ecco qui la ricetta per fare il mandarinetto del mio papà!
noi tra la fine di luglio e la metà di agosto quando siamo a Borgio Verezzi raccogliamo questi piccoli mandarini selvatici acerbi, infatti devono avere la buccia ancora verde, se no cambia il gusto del liquore!è tipo il limoncello infatti la preparazione è uguale però ovviamente sa di mandarino è eccezionale e meno riconosciuto rispetto al limoncino

ingredienti:
50/75 gr di scorza di mandarini verdi (assolutamente senza la parte bianca solo la buccia)
1,200 l di alcool 95%
1,750 l di acqua
850 gr di zucchero

preparazione:
metti un recipiente possibilmente con chiusura ermetica le scorze con l'alcool e lasciale in infusione per una settimana.



dopo una settimana in una pentola porta a ebollizione l'acqua con lo zucchero, poi spegni il fuoco e lasciala raffreddare un pochino, quando questa diventa tiepida unisci l'alcool con le scorzette e lasciale nella pentola finchè il preparato non diventerà freddo.



poi con l'aiuto di un imbuto passale attraverso ad un colino nelle bottiglie.
conservare le bottiglie nel freezer.

15 commenti:

  1. che belli i liquori fatti in casa!!! non mi sono mai cimentata in niente di simile, ma guardo con molta ammirazione chi lo fa.... e con quest'afa, che c'è di meglio che offrire agli amici un bel bicchierino di mandarinetto ghiacciato fatto con le proprie mani?

    Bravissima Imbini complimenti! ^_^

    RispondiElimina
  2. grazie mille!!!sei gentilissima!!!potresti provarci è molto facile!!=) baci vale

    RispondiElimina
  3. che belli il limoncello e il mandarinetto!!! anch'io non mi sono mai cimentata nei liquori fatti in casa... ci proverò!!! un abbraccio ^ - ^

    RispondiElimina
  4. Ciao... passa da me, c'è un premio per te!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie cara di questa stupenda ricetta, prendo nota, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  6. ciao vale grazie per la vistia, grazie x avermi ricordato del del contest ,me ne ero dimenticata prosegue sul blog ho ripublicato i post puoi riprendere il codice sul blog, c'è tutto!!! Rinserisco anche i lettori fissi cosi mi pùoi seguire sempre, me ne sono accora pure io che mancava, il contest finisce il 7 agosto, tra quasi 3 settimane, per i commenti invece non ti preocupare, tutti i commenti postati dai lettori prima vengono approvati da me e poi pubblicati :)

    RispondiElimina
  7. ciao!!! piacere di conoscerti, contraccambio con molto piacere la visita...a presto!!!:)

    RispondiElimina
  8. Che delizia e che profumo deve avere questo liquore. Mia mamma oltre al limoncello fa l'aurum con la scorza delle arance ma ai mandarini non abbiamo mai pensato. Il problema sarebbe riuscire a trovarli verdi...Bellissima ricetta, un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao!!! Eccomi qui a ricambiare la visita e..... wow...carinissimo anche il tuo blog!
    Ho curiosato qua e la' e quel grembiulone marrone e rosa e' favoloso! Brava!!! Ci sono anche delle belle ricettine.... mi sa che te ne rubero' qualcuna!
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  10. Che bellissime ricette! Io non avrei problemi per avere limoni, mandarini, arance naturalissime ma non riesco a trovare l'alcool! Me le salvo tutte però e ti ringrazio! Bacioni

    RispondiElimina
  11. Sai che non l'ho mai bevuto? Dovrò rimediare assolutamente!

    RispondiElimina
  12. glory:grazie mille =) sei un tesoro!

    speedy:grazie mille a te di passare sempre a trovarmi!!;)bacio

    matrioska:ok allora ora mi organizzo e mi riprendo l'immagine!!;) grazie mille bacioni

    puffin: grazie mille allora a presto!!=)

    fede: ma dai con l'arancia non l'abbiamo mai fatto!!proveremo cmq grazie mille! magari se hai un fruttivendolo di fiducia nella tua città o nel paese dove vai in vacanza non so faccio degli esempi penso che lui possa riuscire a procurarteli però mi raccomando naturali senza schifezze sulle buccia!!

    piccolina: grazie mille sei gentilissima!!!son contenta che ti piaccia il mio blogghino!!=))) ruba tutte le ricette che vuoi mi fa solo piacere!!!=)baci a presto vale

    ornella: ma dai mi spiace...io lo trovo in tutti i supermercati di milano anche quelli più piccolini...nel reparto dei liquori e se non lo trovo chiedo che mi indicano dov'è....non ho mai avuto questo problema!caspita!mi spice!per la frutta invece ho un frutteto e un orto a milano e poi ci sono un paio di dolcissimi vecchietti dove vado al mare d'estate che hanno qualche albero da frutta!!eheh adoro scipparli col mio papà!(scipparli si fa per dire è!!!=)
    bacioni vale

    RispondiElimina
  13. tania:provalo eheh..non ne rimarrai delusa!;)

    RispondiElimina
  14. mi hai dato veramente una idea ottima, sai che non l'ho mai fatto? adesso che sono in vena natalizia potrei pensarci è pur sempre un regalo gradito!

    RispondiElimina
  15. non l'ho mai assaggiato il mandarinetto di scorza verde, dev'essere senz'altro squisito!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....