venerdì 21 maggio 2010

SORELLE SIMILI CORSO SUL PANE - 2° GIORNO

hops!mi sono accorta ora dell'orario! devo correre a fare il casereccio di tutte le forme (metà so già che saranno semi-inventate!) col fondo di Valeria se no non esco più stasera...! finirò il post quando tornoooooooo!=)

ps:stupendo anche oggi ovviamente!



22/05/2010
eccomi qui!!
ieri sono tornata a casa verso le 16.00 dal corso più bello del mondo!
E sono tornata con un sacchetto con dentro:



un fondo x fare il pane casereccio

un filone di pm da cuocere



un pugliese da cuocere

e la loro stupenda pm da custodire e curare con amore!(nella foto si vede chiaramente che cercava di evadere dal bicchierino di plastica e così l'ho sistemata in una stupenda ciotola di vetro!!!



durante il tragitto da altopalato a casa mia Avevo il terrore di perdere qualcosa DAL SACCHETTO, di fargli prendere delle botte o ancor peggio di essere scippata delle mie creturine e così me ne andavo ingiro tenendomi sto sacchetto stretto stretto tra le mani e quando sono riuscita a sedermi in metropolitana l'ho preso in braccio!!
a casa la prima cosa che ho fatto è stato di accendere il forno e poi mi sono messa subito al lavoro infatti:
-ci hanno dato un pugliese da cuocere che ho infornato alle 16.30!mentre cuoceva emanava per tutta la casa questo profumo strepitoso che in un attimo mi ha riportato col pensiero nella cucina di altopalato insieme alle mitiche Margherita Valeria e tutte le simpaticissime compagne del corso(ops e compagni!=)mi ha preso un nanosecondo di nostalgia!
-poi ci hanno dato a fine corso in un bicchierino un pezzetto della loro magnifica pasta madre che appena sono arrivata a casa ho rinfrescato e messo in una bella ciotola di vetro (è stupenda!) ora vive tranquilla sommersa d'amore su un ripiano del mio frigorifero! anzi in verità nel frigorifero della mia mamma!!!
la loro pm è eccezionale, infatti ho già deciso di tenere solo la loro e con tutta la mia ci faccio un mega pane e basta!
-poi mi hanno dato un filone di pasta madre rinfrescata (fatto da loro) da cuocere e l'ho infornato alle 17.30
-e infine ho fatto l'impasto con il fondo per fare il casereccio che veniva pronto verso le 18.30 e così mi sono messa all'opera e ho fatto un mustafà (abb.bellino), un montasù (carino), un baffo (stranamente mi è venuto carinissimo), un carciofo (no comment sul carciofo) e una crocetta (bellina bellina)cmq x essere la prima volta che faccio sola soletta questo pane sono soddisfatta e di gusto (che è la cosa più importante come dicono le Simili) sono venuti tutti buonisssssssssimi!=D

ecco qui Margherita al lavoro...



ed ecco qui Valeria all'opera....



queste due sorelle sono due ragazze stupende e sanno spiegare perfettamente il loro mestiere alle loro bimbe (ci hanno chiamato così x tutto il corso!;)!
sono molto pazienti...il corso iniziava alle 9.00 ma loro iniziavano a lavorare massimo alle 6.00 del mattino per farci trovare qualche impasto con lunghi tempi di lievitazione già pronti...
ieri mattina appena siamo entrate ad altopalato abbiamo sentito subito questo profumo buonissssimo che girava per la scuola... erano le due sorelle che ci hanno fatto trovare un cesto pieno delle loro streghe pronte, belle dorate ancora tiepide....e profumatissime, sono sublimi domani vorrei provare a rifarle!
in disaccordo con Margherita, Valeria ci faceva assaggiare tutti i vari pani appena sfornati, caldi, buonissimi intanto che Margherita spiegava...sono veramente simpatiche!
hanno due caratteri molto diversi, chissà forse è anche per questo che riescono a formare una coppia perfetta in tutto...Margherita quando spiega vuole dirigere e pretenderebbe silenzio, Valeria è dolcissima e chiacchierona è la perfetta aiutante per Margherita infatti sta molto attenta a ciò che ha bisogno sua sorella...è come se insieme si completassero...!e cmq non ci sono dubbi devono essere entrambe due persone buone, umili!

allora nel secondo giorno abbiamo fatto:
le streghe



il pane pugliese



il pane pugliese con le olive o puccia



il pane casereccio:carciofo, mustafà, montasù, barillino, crocetta e baffo



il pane integrale alla melassa (tipo pan bauletto)



il filone di pm rinfrescata (senza sale tipo toscano)



il filone di pm a fette...



e abbiamo parlato della pasta madre (la loro è bellissima stupenda!!=)



ovviamente a fine corso ci siamo pappate tutto... e che bontà!

non saprei dire la cosa che mi è piaciuta di più perchè era tutto buonissimo...forse le streghe!ma anche i grissini, il casereccio, i panini coi wurstel, i parmigianini, la puccia e tutto il resto.........non so cosa rifare per primo!!!=P

sono molto felice di aver imparato a impastare nel giusto modo, di aver visto e imparato il difficile impasto del pugliese, le varie forme del casereccio epoi di aver scoperto qualche importante trucchetto!

gurdate qui tutti i bicchierini pieni della loro eccezionale pm pronti per essere adottati...



cavoli mi mancano di già....!

GRAZIE MILLE PER QUESTO MAGNIFICO CORSO!

sono veramente felice!!! =D

ciao a tuttiiiiiiii!!

nb: tra circa 3 mesi dovrebbe uscire in internet il dvd sulla sfoglia, pasta fresca
invece più avanti, mi sembra verso dicembre dovrebbe uscire un dvd sul pane!!

prendete i loro libri sono stupendi e spiegati benissimooo!!=)

7 commenti:

  1. ciao tesoro! ieri per me giornata pienissima e non sono riuscita a cucinare, comunque ho fatto la spesa e ho preso tutti i tipi di farina e lo strutto... stamattina ero talmente desiderosa di cucinare che mi sono svegliata presto e mi son messa a fare colazione con il dvd della sfoglia. Se posso ti consiglio di prenderlo, poi regali il libro a qualcuno. Il dvd è bellissimo e, soprattutto, ti sembra che Margherita sia lì con te. La nostalgia colpisce un po' anche me..

    un bacio, vado a lavorare.

    PS (dai dai iscriviti a fb:-)

    RispondiElimina
  2. naturalmente non ho fatto colazione c o l dvd, ma con latte e torta mentre g u a r d a v o il dvd ;-)

    poi non ti ho detto che ieri sono andata dal mio fornitore di articoli da cucina e:
    - mi ha confermato che è difficilissimo trovare i mattarelli


    - ho trovato Annalisa (la mia compagna di impasti) proprio fuori dallo stesso negozio :-)

    RispondiElimina
  3. anche tu sei andata a comprare lo strutto!!!pure io giovedì pomeriggio dopo l corso!!prima non l'avrei mai preso!!
    ..io ho comperato la cassetta sulla sfoglia venerdì mattina (è uguale al dvd) ma non ho avuto ancora tempo di vederla...!
    oggi sono indecisa se fare le streghe o i grissini...!!ma mi sa che farò le streghe perchè i miei se ne sono innamorati(valeria me ne ha dato una manciata in un sacchetto prima di venire via)!!!!
    e di sicuro voglio provare a rifare la pizza con la loro pm...io l'avevo fatta qualche mese fa con la mia ma non mi era venuta...secondo valeria perchè l'avevo fatta lievitare troppo...bè cmq mi era venuta acidissima (bleh!)...!!!
    ora scappo a cucinare!!;)
    poi mi raccomando raccontami cos'hai impastato con farina e strutto!!
    buona domenicaaa!!=)

    RispondiElimina
  4. pasticcina carissima, volevo fare anche io la pizza...dopo il rinfresco la pasta è bella gonfia. Provo a vedere su cookaround se capisco come fare la pasta così stasera..gnam!

    RispondiElimina
  5. carissima lu non so te, ma io....pizza fatta!!!
    buonissima per niente acida, la rifarò sicuramente!!!
    domani posto foto ingredienti e dosi!!
    sono contenta che questa volta è venuta!!
    =)ho visto che ti sei inserita come lettrice fissaaaa!!=D wowww ne sono lusingataaa!grazie grazie!!
    buona serataaaaaa!!=D

    RispondiElimina
  6. ho fatto la pizza anche io (piatto in cui di solito sono negata) ed è venuta favolosa! record! grazie pasta madre e grazie sorelle per le istruzioni. domani proverò a panificare...bacio

    RispondiElimina
  7. Wowww!! È veramente perfetta sta ricettina x pizza lu!!!
    Ora streghe!!!;)

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....