martedì 21 settembre 2010
LATTE DI MANDORLA con BISCOTTI DI MANDORLE
quest'estate ho portato dalla sicilia alcuni panetti di pasta di mandorla (composti da 50% mandorle e 50% zucchero) per il mio papà...che ne va matto...così nel week end ho deciso di provare a fare il latte di mandorla e i biscotti di mandorla con ottimi risultati finali!
per fare il latte di mandorla dovete semplicemente portare a ebollizione 1 litro di acqua, non appena raggiunge il bollore, spegnerla e metterci dentro un panetto da 250 gr di pasta di mandorla spezzettato grossolanamente, mescolate con un cucchiaio di legno per farlo sciogliere per bene e lasciatelo raffreddare nella pentola poi con l'aiuto di un imbuto trasferitelo in una bottiglia passandolo al colino. riponetelo 5 o 6 ore in frigorifero e poi...gustatelo!
il latte di mandorla si conserva in frigorifero chiuso in una bottiglia per massimo 2 giorni!
per i biscotti di mandorle:
750 gr di pasta di mandorle (50% mandorle e 50% zucchero)
3 albumi
un goccio di aroma di vaniglia
facoltativo:mandorle intere per decorare
mettere nel kenwood (con la K) i panetti di mandorle e attivatelo a velocità media per 30 secondi, poi aggiungete l'aroma e un albume alla volta facendolo girare per un minuto tra un bianco e l'altro.
se non avete il ken. potete usare tranquillamente delle fruste elettriche a massima velocità e procedere come scritto sopra!
mettete il composto in una sac a poche con una grossa bocchetta a stella e formate i biscotti su una teglia da forno rivestita da carta forno(potete fare delle S o dei ciuffetto o dei cerchi, io preferisco i cerchi)
poi mettete al centro di ogni biscotto una mandorla intera e infornate a 180°(possibilmente ventilato) fino a raggiungere una belle doratura abbastanza scura.
non staccate i biscotti dalla teglia finchè non sono completamente freddi!
ps:questi biscotti hanno un piccolo difetto che essendo molto morbidi rischia di rimanervi una piccola parte del sotto del biscotto attaccato alla teglia, quindi vi consiglio di staccarli con una palettina piatta piatta (io ho usato quella per tagliare la torta; cmq di gusto sono veramente buoni!
Etichette:
biscotti di mandorle,
dolci/dessert,
latte di mandorla,
pasta di mandorla
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao, mi sono iscritta al tuo meraviglioso blog!!! Quante ricette, io sono agli inizi e ti seguo più che volentieri!!!!
RispondiEliminaA presto.
A dimenticavo, credo proprio che proverò a fare gli arancini!!!!
Meri
Buonissimi!!!!! bacio
RispondiEliminabuoni i biscotti , il latte e' da una vita che non lo prendo, vedro' di rimediare con la tua ricetta, ciao
RispondiEliminaGrazie per i tuoi suggerimenti e un caro saluto.
RispondiEliminaQuesta tua vacanza ti ha arricchito dal punto di vista gastronomico... Buonissimi questi pasticcini alle mandorle! davvero complimenti.
RispondiEliminaBuona Giornata
Terry
Bravissima, io adoro il latte di mandorla, e i tuoi biscotti devono essere speciali!!!Un bacione!!!
RispondiEliminaBellissimi!! Sono perfetti con quel bel bicchiere di latte!!!!Bravissima!Bacioni.
RispondiEliminaPerò complimenti, hanno proprio un aspetto invitante... ciao buona notte...
RispondiEliminagrazie mille a tutti!!=) siete sempre così gentili!!=)) appena ho un secondo passo a farvi un salutino!!=D
RispondiEliminabuona giornata vale
Ma questi sono i pasticcini che mi comprava sempre mia nonna!! Li DEVO provare...un bacione ciao
RispondiEliminaciao Valentina, ti copio questa ricetta del latte di mandorla che mia mamma faceva sempre quando ero piccola e non sapevo le dosi per fare il panetto, anche questi biscotti immagino quanto siano buoni, li faro'. Bacione.
RispondiElimina