mercoledì 22 settembre 2010
PASTA DI ZUCCHERO O FONDENTE
per ottenere il rosa della pelle ho unito la pdz color rosa decora (tenue) con la pdz color giallo oro decora (tenue)
per decorare questa torta io ho raddoppiato le dosi e mi è bastata però io la pasta di zucchero per ricoprire le torte la stendo molto molto sottile!
questa è la pasta di zucchero che io uso sempre e mi trovo molto bene
Pasta di zucchero di Rossanina
Ingredienti (per circa 530 gr di pdz)
5 gr di colla di pesce in fogli
30 gr d’acqua
50 gr di glucosio
450 gr di zucchero al velo setacciato
una lacrima di aroma di vaniglia
in un piccolo pentolino ammollare per 15 minuti la colla di pesce nei 30 ml d’acqua.Quindi a fuoco debolissimo farla sciogliere con grande attenzione (non deve mai bollire, deve solo sciogliersi), aggiungere il glucosio e un goccio di vaniglia.Far sciogliere fino ad avere un composto liquido come l’acqua, ma assolutamente senza far bollire!
Setacciare lo zucchero al velo(io di solito di quei 450 gr ne lascio 15/20 gr da parte per spolverare il piano per quando lo lavoro a mano), metterlo dentro la ciotola del robot (io ho usato il kenwood col gancio, all'inizio ho dovuto aiutarlo un attimo a prendere dentro tutto lo zucchero a velo ma poi è andato alla grande!)e aggiungere il liquido ottenuto.Far girare finchè si ottiene una palla. Se si vede che l’impasto è duro aggiungere l’acqua a cucchiaini fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile.
Stenderla su un piano infarinato con zucchero a velo o amido di mais (io ho usato lo zucchero a velo messo da parte precedentemente, occhio che se continuate a infarinare il piano aggiungendo zucchero a velo la pdz continua a mangiarselo finendo per diventare troppo dura).Fare attenzione che la superficie del tavolo ed il matterello siano sempre puliti da ogni residuo che puo’ rovinare la levigatezza della vostra pasta.
con questa pasta potete rivestire torte, decorare, fare fiori, foglie, animaletti e personaggi vari!
fotografi ufficiali: lo zione e il mio cuginone; gigi e ale
Etichette:
decorazioni,
dolci/dessert,
fondente,
pasta di zucchero
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ma che bella decorazione!!!!!
RispondiEliminacomplimeti!!!!!
sei bravissima!
RispondiEliminaInteressante la tua ricetta della pasta di zucchero.
RispondiEliminaLa proverò sicuramente, speriamo che sia la volta buona, perché sono un po' una frana.
Bacioni e buon we
Ma è fantastica!!! Che bellissimo lavoro, complimenti. Mi piacerebbe cimentarmi, ma ho paura di fallire miseramente e soprattutto non so dove trovare il glucosio... mi informerò!!
RispondiEliminaanche io è da poco che la uso però uso la versione senza glucosio. ed è fantastica!!! provala anche tu!
RispondiEliminakiss
Pina
bellissima questa torta! troppo brava!
RispondiEliminaHo sempre utilizzato un'altra ricetta per la pasta di zucchero, questa mi risulta nuova.. decisamente da provare.. bellissima la tua torta, mi piacciono molto i colori che hai scelto... davvero complimenti!
RispondiEliminaBaci
Terry
Ma che bellezza questa torta, mi piace molto anche il colore!!! Bravissima.
RispondiEliminaE' veramente un'opera d'arte. Brava!
RispondiEliminagrazie mille a tutteeee!!!=D
RispondiEliminaio con questa ricetta mi trovo molto bene
... Standing Ovation..... c'è poco altro da dire! ^_^
RispondiEliminaMi piace molto: "una lacrima di aroma vaniglia"! Fortissima!!!!
RispondiEliminaGrazie anche per avermi risposto sui diametri delle torte! Un abbraccio!
Paola
Ciao cara!! Una torta degna di un pasticcere!! Sei stata super!! Bacioni.
RispondiEliminaSei stata gentilissima a darmi i dettagli su dove trovare il glucosio, davvero grazie mille volte per la pazienza che hai avuto. Non mi era venuto in mente di dare un'occhiata ai negozi che vendono tutto per feste e torte, vedro' lì. Grazie ancora ^_^
RispondiEliminaMa che bella....sembrano le torte delle favole....è spettacolare...un bacio stefy
RispondiEliminaappena letto il tuo commento sul mio blog sono venuta qui e...che meraviglia!
RispondiEliminasono una tua nuova sostenitrice!
che bel blog! e che decorazioni! le adoro!
baci!!
Nooooo ma sei bravissima!!! Sono contenta che tu sia passata da me per il blog hop, hai un blog molto bello e tu sei davvero bravissima!!!
RispondiEliminaVerrò a sbirciare sicuramente molto spesso!! :)
ciao carissssssssimeeeeeee!!=) ma quanti bei complimenti che mi fate sempre!!!siete troppo gentili...così mi viziate!!=D appena ho un attimo passo a salutarvi nelle vostre "cucine"!!=) baci buon fine settimana a tutteee!!vale
RispondiEliminaquante cose utilissime nel tuo blog!!!bello bello bello, mi iscrivo subito nei tuoi followers!!!
RispondiEliminaEhi...ma che blog importante...complimenti...grazie per essere passata da me e ricambio moooooolto volentieri!!!a presto...ciao...ciao
RispondiEliminaCiao grazie di essere passata per il blog hop e complimenti per questa torta meravigliosa. Ma dove trovi il glucosio?? Non lo riesco proprio a trovare...Baci Dè
RispondiEliminaChe meraviglia questa torta!! Ti ho trovata sul blog hop e ora ti seguo. Sono anche io interessata, dove trovi il glucosio, in framacia? Io ho provato nella mia erborosteria ma non l'hanno. a presto, Lucia
RispondiEliminaciao sono passato per il blog hop del venerdi, complimenti ottimo sito ed anche le tue creazioni con la ghiaccia sono bellissime.
RispondiEliminaPer non parlare del latte di mandorla e biscotti, semplicemente fantastici.
ciao! eccomi qua a ricambiare la tua visita! certo che anche tu mica scherzi con le tue ricette! alla faccia della torta...meravigliosa direi! io così manco morta riuscirei a farla! Da oggi ti seguo anche io!
RispondiEliminaguarda cosa vedo sbirciando nel tuo blog.. è davvero bella! bravissima! molto colorata e divertente! :)
RispondiEliminaHo utilizzato solamente una volta la pdz per decorare una torta e non mi è venuta bene come la tua...è un capolavoro!!!complimenti!!!
RispondiEliminaQUesta ricetta della pasta di zucchero è diversa da quella che solitamente uso io... ma vedo che il risultato è eccellente! QUindi magari la provo... Ottima la decoraizone della torta! I miei complimenti...
RispondiEliminaGLUCOSIO:
RispondiEliminasiccome mi avete chiesto in tanti dove potete trovare il glucosio lo scrivo anche qui...
il glucosio io l'ho trovato in due negozi uno è un piccolo casalinghi l'altro ha tutti gli articoli per organizzare feste di compleanno! sono entrambi rivenditori della decora (wilton) io li ho trovati nel sito ufficiale!
andate qui http://www.decora.it/ entrate, cliccate su punti vendita e cliccate a sinistra nell'elenco (io ad es.lombardia milano), così troverai il punto vendita più vicino a te!
poi magari provatene un paio e vedete in quale negozio vi trovate meglio, io qui a milano ne ho trovato uno stupendo, quando entro in negozio se mi serve qualcosa che loro non hanno in casa, mi danno in mano i cataloghi decora/wilton mi fanno scegliere cosa voglio ordinare, mi danno il prezzo e mi inseriscono tutto nel loro primo ordine!in poche parole entro 10 /20 giorni ho in mano tutto quello che voglio!se trovi dei negozianti gentili lo fanno anche a voi!=D
bè se siete vicino a milano il negozio di casalinghi dove vado sempre io è a mazzo di rho e si chiama utilcasa(lo trovate tranquillamente in internet)ma se avete bisogno di altre info contattatemi!
se no potreste avere qualche possibilità di trovarlo(per sentito dire)in quelle erboristerie o farmacie che vendono un pò di tutto!ma io non ci sono mai andata perchè compro sempre quello della decora!!=)
baci vale di ominipasticcini
Ciao Vale !! davvero bella questa decorazione prima o poi voglio provare anch'io a fare una torta ricoperta!
RispondiEliminaLa volta scorsa ho dimenticato di dirti che puoi congelare le decorazioni in crema di burro e utilizzarle il giorno che decidi di decorare la torta . Ovviamente non tenerle nel freezer per dei mesi ...
baci
cri
Quasi alla scadenza del blog hop riesco a ricambiare la visita! Complimenti sei davvero brava, non sarei mai in grado di fare una torta così bella!!!
RispondiElimina