venerdì 17 settembre 2010
POLENTA FRITTA SALATA E ZUCCHERATA
.........polenta fritta
.........polenta fritta zuccherata!
e se avanza la polenta?
semplice, il giorno dopo friggila!!!=D
la ricetta per fare la polenta è sempre la stessa...
ingredienti per la polenta:
1 kg di farina per polenta bramata
4 litri di acqua
2 cucchiai rasi di sale grosso
mettere l'acqua nel paiolo, non appena fuma aggiungere il sale e poi cominciare a mettere la farina a pioggia continuando a mescolare per non formare i grumi, mescolate per 45 minuti da quando inizia a bollire...la vostra polenta è pronta!
la polenta avanzata, mettetela in frigorifero per coperta con una pellicola trasparente.
il giorno seguente, per friggerla, dovrete:
tirarla fuori dal frigorifero e tagliarla a fette spesse circa 1 cm, non di più.
preparate due canovacci e su uno appoggerete le fette che andrete poi a coprire con l'altro.
dopo un paio d'ore di riposo dove i canovacci avranno assorbito una buona parte dell'umidità potrete friggere la polenta in olio di semi di arachide fino a doratura.
asciugatele molto bene e servitele con affettati e formaggi per farle salate o con abbondante zucchero semolato per averle come dolce!
ps:ovviamente anche questa è una delle ricette della mia nonnina!=)
ed ecco la cuoca all'opera...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
e' da una v ita che non mangio la polenta fritta, ora che la vedo quasi quasi.........ciao e grazie per avere visitato il mio blog , ricambio con il tuo e non ti perdero di vista.
RispondiEliminaCiao cara!! Quando avanzo la polenta la faccio spesso così!! E va sempre a ruba!! E' un'ottima idea! Bacioni.
RispondiEliminaBuonaaaaa!...anche io quando avanza la polenta spesso la friggo!...oppure la faccio al forno!...ma con lo zucchero non l'ho mai assaggiata!...grazie per l'idea!!!
RispondiEliminaQueste frittelline di polenta mi ricordano quando ero piccola. . . .Pure la mia nonna me le faceva così!!!!! Che bei ricordi e che bontà!!!! Grazie cara, ti abbraccio!
RispondiEliminaChe bontà la polenta fritta!!! Anch'io faccio come te... quando avanza friggo!!
RispondiEliminaCiao e buon fine settimana!
Buonissima la polenta fritta e zuccherata così deve esseredeliziosa proverò di sicuro!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaSono tra le pochissime persone in Italia che non hanno mai mangiato la polenta, sicuramente il vivere in Sicilia e avere altre tradizioni culinarie non è un buon alibi, devo assolutamente provarla al più presto. Complimenti per tutti i tuoi piatti, sto sbirciando per bene il tuo blog ed è ricchissimo di idee golosissime. A presto!
RispondiEliminaBuona la polenta... sopratutto fritta!! A Napoli la polenta fritta prende nome di "scagliuzz" ma esistono solo nella versione salata (per quanto io ne sappia), mai provata quella dolce! Intanto aspettiamo che facci ancora un pò più freddo, tanto quando faccio la polenta avanza sempre e proverò questa tua versione dolce!
RispondiEliminaBuona Giornata
Terry
Piace anche a me la polenta fritta, forse più che in altri modi.
RispondiEliminaTua nonna mi sta simpatica, ha un'espressione buffa e molto tenera!
Grazie per la visita, a presto!