martedì 28 settembre 2010
TORTA TARTUFATA.. "rose e ventagli di cioccolato"
dal libro "torte nuziali d'autore" di Mich Turner
DOSI PER UNA TORTA DA 20 CM DI DIAM. ALTA CIRCA 12 CM (DIMENSIONI FINALI INCLUSE DECORAZIONI)
TORTA TARTUFATA AL CIOCCOLATO
La consistenza di questa torta è molto simile a quella del brownie e quindi per farcirla non si divide in due una torta unica ma si infornano direttamente in due teglie delle stesse dimensioni ottenendo così due torte che vengono poi sovrapposte una sopra l'altra con la farcitura in mezzo tra queste.
Per due teglia da 19 cm (io ho usato delle usa e getta della despar): 300 g cioccolato fondente 70% cacao, 375 g burro morbido, 525 g zucchero di canna chiaro, 7 uova medie sbattute, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 210 g farina setacciata. Forno ventilato a 140°, forno tradizionale 160° per 1 ora. Tutti gli ingredienti debbono essere a temperatura ambiente.
Fondere il cioccolato e lasciarlo freddare, sbattere il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso, aggiungere le uova sbattute poco alla volta e sbattere ancora tra un’aggiunta e l’altra.
Versare lentamente il cioccolato fuso nel composto ottenuto, continuando a sbattere. Aggiungere l’estratto di vaniglia, poi amalgamare alla farina setacciata.
Trasferire l’impasto negli stampi imburrati e foderati di carta forno e cuocere per 1 ora.
A cottura ultimata i dolci dovranno essere ben lievitati e presentare una crosta in superficie che però dovrebbe tremolare scuotendo lo stampo. Lasciar raffreddare il dolce prima di capovolgerlo su una griglia.la crosta si appiattirà leggermente.
unire le due metà con la farcitura di crema alla ganache di cioccolato.
Il dolce potrà essere conservato fino a 10 giorni una volta farcito e decorato o avvolto nella carta da forno e poi riposto in recipiente sottovuoto. Si può congelare, ma serve una notte per scongelarlo.
PER LA FARCITURA DOVETE UNIRE UNA CREMA AL BURRO CON GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE
GANACHE AL CIOCCOLATO FONDENTE:
175 gr di cioccolato fondente al 70% a pezzetti
125 gr di panna fresca
mettere i pezzetti di cioccolato in una ciotola perfettamente pulita e asciutta.
portare la panna a ebollizione, togliere dal fuoco e versare sul cioccolato.
mescolare con un cucchiaio di legno fino a che il cioccolato sia perfettamente sciolto. lasciare raffreddare per 15 minuti prima di preparare la crema al burro da unire alla ganache.
CREMA AL BURRO:
85 gr di burro ammorbidito
170 gr di zucchero a velo setacciato
1 goccio di estratto di vaniglia
montare il burro ammorbidito per 2 minuti usando lo sbattitore elettrico, aggiungere lo zucchero a velo e incorporare dapprima lentamente, quindi aggiungere l'estratto di vaniglia e montare alla massima velocità fino ad ottenere un composto leggero e vaporoso.
amalgamare insieme la ganache di cioccolato con la crema di burro.
trasferire la crema in frigorifero per 15 - 20 minuti per raggiungere una densità comoda da stendere.
io ho bagnato un pochino appena appena con un pennello le torte con la mia bagna alla vaniglia.
farcire la torta e decoratela con il cioccolato plastico fondente
CIOCCOLATO PLASTICO FONDENTE
625 gr di cioccolato fondente (massimo 55%)
500 gr di sciroppo di glucosio
sciogliere in due pentolini entrambi a bagnomaria l cioccolato in uno e il glucosio nell'altro (devono arrivare ai 43 ° C. versare lo sciroppo nel cioccolato e mescolare con un cucchiaio di legno sino a completo assorbimento, lasciatelo raffreddare e trasferitelo in un sacchetto surgela.
lasciatelo riposare tutta una notte prima di utilizzarlo.
per l'utilizzo toglierlo dal sacchetto e lavorare il composto fino a renderlo liscio ed elastico, quindi stenderlo su un piano di lavoro leggermente cosparso di zucchero a velo e fare dei ventagli e delle rose.
ecco il cioccolato plastico.....
foto della torta con tutti i decori laterali finiti ma senza "tetto"....
preparazione dei ventaglietto per fare il tetto.....
torta intera (ancora per poco=)........
"fettina" per fare vedere l'interno.....
per fare questa torta è servito tanto buon cioccolato....=)
consigli:
1-il cioccolato plastico fondente è mille volte più facile da fare e da usare del cioccolato plastico bianco quindi per iniziare vi consiglio vibamente di farlo fondente!!!=D
2-per stendere il cioccolato plastico usate la macchinetta tipo imperia (io ho usato la sfogliatrice del ken) ci mettete la metà del tempo e viene molto meglio rispetto che stenderlo a mano col mattarello però spolverate il cioccolato molto spesso con lo zucchero a velo.e il cioccolato stendetelo molto sottile io sono arrivata al penultimo buchino del ken. usavo il 7 o l'8
3-se fate questa torta servitedelle fettine molto sottili (perchè è davvero moooolto nutriente sembra quasi un cioccolatino...anzi un tartufo!!)
4-tirate fuori la torta dal frigorifero almeno 3 o 4 ore prima di servire (se no è durisssssssssima da tagliare, soprattutto la prima fetta)
5-se resta dello zucchero a velo su ventagli o rose usate un pennellino per toglierlo e se non basta pucciate leggermente il pennellino nella polvere di cacao amaro.
Etichette:
cioccolato,
cioccolato plastico,
decorazioni,
dolci/dessert,
torta tartufata,
torte
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Caspita sarà un lavoraccio ma il risultato è una vera e propria goduria sia per l'occhio che per il palato! Sei stata bravissima complimenti, una vera artista!!!! Baci Cris.
RispondiEliminaMa sei Bravissima!!
RispondiEliminaLa foto della fetta, con quel bel ripieno mi fa venire una fameeee!
Bella, bella bella e buonissima!
uaooooooooooooo brava!!!!non saprei da dove iniziare...be manco ci provo ,a provo solo ad assaggiare''idelamente''questo splendore....baci
RispondiEliminaCi siamo innamorati di questo capolavoro...mio figlio è letteralmente impazzito e vuol preparare il cioccolato plastico. Dove posso acquistare lo sciroppo di glucosio?? Ciao bravissimissima!!!!
RispondiEliminaSei bravissimaaaaaaa!! E' davvero stupenda!!!!
RispondiEliminaComplimentissimi!!!
Questa la segno e prima o poi proverò ad imitarti cercando di non fare danni!!
Ma qui c'è del professionismo! Caspita che meraviglia! e io che sto impazzendo per fare una torta con la faccia di un leone...che tra le altre cose esce già così dallo stampo! ;)
RispondiEliminaWow! che meraviglia! sembra un'opera d'arte, complimentoni!
RispondiEliminaMamma mia che meraviglia, sei bravissima...complimenti .....niente da invidiare a quella originale....sono senza parole...brava!!!!!!!!!
RispondiEliminaè straordinaria, copio subito la ricetta del cioccolato plastico... rimango davvero ammirata! sei bravissima con le decorazioni! grazie per aver condiviso con noi queste ricette e per i preziosi consigli... baci, Terry!!
RispondiEliminaChe capolavoro sei stata bravissima!!! Io il cioccolato plestico non l'ho mai usato ma spero di farlo presto e creare un capolavoro come te!!!
RispondiEliminaUN bacione
Che meraviglia di torta!!!
RispondiEliminaSei bravissima con le decorazioni! Complimenti!!
è un capolavoro! non ho parole, complimenti, sei un'artista cioccolatosa!! ciao, giulia
RispondiEliminanooo vabbèèè, ma questa non è una torta è un'opera d'arte!! complimentissimi!
RispondiEliminaCiao cara!! Ma che spettacolo e che goduria questa torta!! Sei stata veramente bravissima!!10 e lode!! Bacioni.
RispondiEliminaSto male davanti a questa torta, è tentazione elevata all'ennesima potenza, qui i complimenti non bastano, non solo la torta è bellissima, ma quella fetta è troppo, troppo, troppo golosa!
RispondiEliminaBuona serata
Sabrina&Luca
senza parole...solo...che meraviglia!!!!
RispondiEliminaCHe altro dire???? davvero meravigliosa, elegante e ghiotta, complimentissimi!!!
RispondiEliminaMammaaaaaa miaaaaaaaa!...è un capolavoro!!!...sei bravissima!...complimenti davvero!
RispondiEliminaVale mi inchino a cotanta bravura e slurposità della torta. COMPLIMENTI!!!!!!!! Baci baci
RispondiEliminama e'una vera meraviglia!!mamma che golosita' ;_)
RispondiEliminagrazie mille ragazzeee!!!!!!!=)
RispondiEliminalascio il computer ieri sera con un solo commentino (bellissssimo) torno questa mattina e mi trovo ben 20 vostre dolcezze!=)
grazie mille siete stupendeee!!=D
passo a trovarvi appena ho un secondo!
Che capolavoro davvero stupenda complimentissimi, e' un opera d'arte davvero peccato doverla mangiare e' troppo bella da vedere!!! Un bacione!!!
RispondiEliminaCiao! E' SPETTACOLARE questa torta!!! E deve essere super buona!!! Complimenti!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaNon credo che riuscirò mai a preparare una meraviglia come questa! Bravissima!!!
Veronica
mamma mia che pazienza!! Più che un dolce sembra una scultura, fantastica!!
RispondiEliminaAccidenti!
RispondiEliminaChe brava che sei!
Complimenti davvero... Io non ci riuscirei mai!
Questa è arte.. non una torta! bacio
RispondiEliminaCiao Vale,
RispondiEliminagrazie per essere passata da me(noi)!
e per essere una sostenitrice di Thegustibus, io faro'altrettanto con il tuo blog...:) quindi aspettati molte visite da parte mia... allora la tabella dei sostenitori del blog non l'ho ancora inserita ma lo faro' presto... ci sono pero' gli amici di thegustibus, in cui mi farebbe piacere inserirti... Appena inserisco i sostenitori ti informo subito! ... cosi sarai una delle prime insieme a Claudia(My Ricettarium) che collabora con noi. Un abbraccio e a presto!
Anna
che libidine! cioccolatosissima!!!
RispondiEliminaciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...è bellissima questa torta, tutta cioccolatosa, la mia torta ideale...la proverò!a presto
RispondiEliminaComplimenti sei davvero bravissima!!! hai una maestria eccezionale!!! davvero!!! e chissà che buona!!! buon week end cara!!! ;-D
RispondiEliminaCiao cara,sono qui per ivitarti alla mia prima raccolta: passione al cioccolato. questa bellissima torta ci starebbe benissimo.. baci Chiara
RispondiEliminaCiao grazie del consiglio, sono andata nei negozi che mi hai consigliato...ho trovato un sacco di cose, vedremo se mi riesce fare qualcosa!
RispondiEliminaCiao, questa torta mi lascia senza parole, una bontà che già visivamente ti fa pregustare il suo sapore spettacolare! Sei fantastica! Complimenti veri... Buon fine settimana e a prestissimo. Deborah
RispondiEliminaCiao !! allora alla fine il libro è arrivato e ti vedo già all'opera con un bellissimo risultato anzi buonissimo.
RispondiEliminaBrava Vale!!
anche sul libro torte spettacolari ce n'è una simile ma non mi sono ancora azzardata con il cioccolato plastico...
complimenti
Cri
Ciao, ti dispiacerebbe indicarmi la tua mail? Devo inviarti un invito :-)
RispondiEliminaQuesta torta è bellissima!! ..ma anche le cose in pasta di zucchero..brava Vale!
RispondiEliminagrazie di cuore a tutte (e tutti) per le vostre fantastiche parole...purtroppo in questi giorni non ho un secondo libero ma appena ho un attimo passo a trovarvi!!=)
RispondiEliminabacioni e buona giornata vale
Ti dico che mio figlio si è innamorato di questa torta!!! Però non so se riuscirò a realizzare un capolavoro come il tuo
RispondiEliminaMamma mia che buona sarà! Complimenti Vale é bellissima!Ciaooooooo! ;D
RispondiEliminache esagerata questa torta!!!! E tu sei proprio brava!!! Accipicchia!
RispondiEliminaciao bella, complimenti per questa splendida torta! come stai? non ti trovo più su FB :-( io ho rallentato la produzione di pane ma cerco di tenere vivo il lievito... martedì inizia un nuovo corso a AltoPalato...tu ne fai? ne approfitto per mandarti un bacino, ciao Lucia
RispondiEliminagrazie a tutti per i vostri bellissimi commenti!
RispondiEliminasiete gentilissimi...purtroppo in questo periodo me ne stanno capitando di cotte e di crude e quindi non sono molto presente come blogghina!=(
cmq appena avrò un secondino passerò a salutarvi per due chiacchiere mooolto volentieri!!=) bacioni vale
lucia:ciao lucia!!!che piacere sentirti!=)
no è vero da fb mi sono cancellata...ma sono contenta che sei passata a salutarmi!sai che non mi sono informata...che corso inizia ad altopalato? baci baci buona serata vale!
Con questa torta mi sono innamorata del tuo blog!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao, complimenti per il tuo blog e le ricettine.
RispondiEliminaQuesta torta é da pasticceri a 5*****....stelle!!
Mi iscrivo anche al tuo blog...mi piace :-)
Saluti calorosi...
Sarabella alias Orchida
Wow!!! Ma questa torta è un capolavoro e tu sei una vera artista!!!
RispondiEliminasemplicemente stupendA!
RispondiEliminaWow!!!Chissà se avrò mai la pazienza di fare una torta così, è una meraviglia ghiottosa, complimenti!
RispondiEliminaOh mio Dio!!! Sto per svenire (sbavando logicamente!!). Questa torta è spettacolareeeeee!! Sei stata bravissima!! Complimenti
RispondiEliminaQuesta torta ha prima rapito il mio sguardo e poi il mio cuorrr!
RispondiEliminagrazie tante per essere venuta a trovarmi!!TI aspetto con la ricetta ed il libro allora! :D
Bacii
è spettacolare davvero. complimentissimi. e che fetta iper cioccolatosa. buonaaaaaaaaaa
RispondiEliminaOllapeppa... Ma vuoi farmi SVENIRE????!!!!
RispondiEliminaArrivo dal mio blogghino "SON CIO' CHE MANGIO" e trovo sta roba qui...
Sto a dietaaaaaaaaaaaaaaaaaa orcalocapupazzaaaaaaa :*DDDDD
Non ho parole, questa torta è una roba galattica e mi segno la ricetta del cioccolato plastico!!!
... ma... il glucosio... dove lo trovo?? 0.o
Un bacioneeeee
PS: se vuoi dare un'occhiata all'altro mio blog di cucina dove mi scateno in barba alla dieta (ma mangiano sempre gli altri il più delle volte...) mi trovi ANCHE qui:
GATA DA PLAR e le Padelle Felici
(http://gatadaplarr.blogspot.com)
Baci!
Mi piacerebbe saper fare questo decoro in cioccolato plastico. Sei bravissima.
RispondiEliminaHo aperto un blog da pochi giorni e,se ti va di visitarlo,mi farebbe molto piacere.
Ora mi inserisco tra i tuoi lettori fissi.
Maria
complimenti, bellissima torta e spettacolare blog, ti seguirò
RispondiEliminaciao...sto facendo questa torta...il pan di spagna ok, è venuto benissimo...ma forse le dosi di sciroppo di glucosio sono un po' esagerate...per 800 gr. di cioccolato ho usato 120 gr. di sciroppo...
RispondiEliminama il lievito va messo??? e poi mi sapete dire dove si compra il glucosio??
RispondiEliminaragazzi ricetta e dosi sono giuste!
RispondiEliminafatela tranquillamente!
baci vale e grazie mille!!=)
il glucosio si compra nei negozi di cake design, io sono di Milano e lo compro qui
RispondiEliminautilcasa di mazzo di rho
ha anche un sito internet cmq!
baci baci
SPETTACOLARE !! La decorazione con il ciocco plastico e' da alta pasticceria ! Posso darti un consiglio ? Pubblica le foto un po' più grandi: così piccole non rendon giustizia ai tuoi capolavori
RispondiEliminaTi volevo segnalare che su Facebook ho trovato l'immagine della tua torta su un sito di un pasticcere che la spaccia per sua https://www.facebook.com/photo.php?fbid=516623855045332&set=pcb.516624041711980&type=1&theater
RispondiEliminaGRAZIE MILLE!
Eliminanel casino mi sono poi dimenticata di ringraziarti tantissimo!!
gli abbiamo detto subito di scrivere che la torta è mia oppure levare la foto da internet!
ancora GRAZIE e scusa per il ritardo..ma girando nel mio blog mi sono accorta solo oggi di non averti mai risposto!
baci vale