venerdì 4 giugno 2010

MINI PANINI SEMIDOLCI RIPIENI DELLE SORELLE SIMILI



sono buonissimi!!!anche questi al corso ce li hanno consigliati le sorelle Simili come aperitivo!!
sono di un morbidooo!!=)


500 gr di farina (io ho unito 300 gr di farina 00 e 200 gr di manitoba)
200 ml acqua
37 gr lievito birra
75 gr burro (io ne ho messi 60)
25 gr strutto
7 gr sale
50 gr zucchero (io ne ho messi 40)

+ 1 uovo per lucidare
+ facoltativo semi di sesamo, di papavero, rosmarino o quel che più vi piace!

Per farcirli: olive, sottoaceti, speck e scamorza affumicata, speck e mozzarella, scamorza affumicata, cotto e fontina o quel che più vi piace.

ingredienti:
Se avete il Kenwood:
mettete nella ciotola del ken. acqua, burro (meglio ammorbidito se no piuttosto freddo ma non fuso), strutto, sale e zucchero, mescolate un attimo il tutto con la mano per fare sciogliere insieme gli ingredienti.
Poi mettere 400 gr di farina e azionare il ken. col gancio, dopo circa 1 minuto o 2 aggiungere il lievito e la restante farina (cioè 100 gr)
Toglitelo dal ken. impastate e battete l’impasto un attimo a mano.
Se non avete il ken. fate una grossa fontana e impastate tutto a mano!!!
Fate riposare l’impasto per 1 ora.
Nel frattempo preparate gli ingredienti per farcire, il formaggio a cubetti i salumi a piccole listelle etc.
Dividete l’impasto in palline da 10/20 gr l’una.
Poi appiatti tele ottenendo tante pizzelle e mettete al centro i ripieni!, chiudeteli molto bene e mettete la falda sotto!
Disporle su una teglia rivestita di carta forno, lucidarle con l’uovo sbattuto aiutandovi con un pennello, io ne ho spennellati metà con l’uovo sbattuto e metà con acqua e semi di sesamo, di papavero e rosmarino!
Accendere il forno a 210° e cuocerli fino a doratura!

ecco Valeria Simili che mette l'uovo sui panini semidolci....



questi nella foto qui sotto (prima di essere infornati) sono fatti da Margherita
Simili e spennellati con uovo da Valeria...perfetti....

23 commenti:

  1. Ciao, devono essere buonissimi anche i tuoi...!!!

    RispondiElimina
  2. bellissimi per un buffet,ma anche su un bel divano a vedere un pò di tv,vanno via come le ciiegie!!Eh si pericolosi,ma irresistibili!Complimenti!

    RispondiElimina
  3. Sono una bontà! Mi sembra di sentire il profumino. . . Brava!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao, ho letto il tuo commento sul mio blog. Scusa se ti rispondo solo ora ma ero fuori a cena... Comunque non ti preoccupare, se vuoi sapere qualcosa chiedi pure!
    Ora ti spiego: partecipare ad un contest significa che con una o più mie ricette partecipo ad una raccolta (su uno specifico "argomento") che fa un altra persona sul suo blog.
    Per esempio può essere una raccolta di ricette di polpette, di cheesecake, di dolci di un certo tipo oppure come in quel caso di ricette di paesi stranieri. Se uno decide di partecipare posta la sua ricetta sul suo blog e poi lascia il link del post alla persona che ha deciso di fare il contest. Alla fine del contest spesso viene fatto un pdf con tutte le ricette che poi tutti possono scaricare e a volte viene scelto un vincitore il quale vincerà un determinato premio. Io più che altro lo faccio per divertimento perchè con la fortuna che ho non vinco mai niente :-D

    Spero di essermi spiegata bene.. se hai qualche dubbio chiedimi pure! Ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  5. Ciao gloriaaa!! Grazie mille mi hai già risposto!!!sei gentilissima!!;) grazie davvero! ora ho capito bene bene.... ti sei spiegata benissimo!! Ma a questo contest potrei partecipare anche io o bisogna essere invitati? Mi piacerebbe unirmit! Grazie ancora x la tua cortesia sei fantastica! Un abbraccio e buona giornata!!;)

    RispondiElimina
  6. Fabiana:grazie mille sfiziosi direi che è l'aggettivo perfetto!
    Damiana: si si sono buonissimi e sfiziosi per qualsiasi occasione e poi sono morbidissimi!grazie!!:)))
    speedy:eheh! Intanto che cuociono ti fanno un profumo eccezionale per tutta casa!;)grazieee!!
    Grazie mille e un abbraccio a tutteee!;)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Ciao, ai contest possono partecipare tutti, non c'è bisogno di essere invitati.. basta leggere le regole del contest. Quello delle ricette da tutto il mondo l'hanno chiuso il 5 giugno per cui non si può più partecipare, però ne fanno sempre di nuovi per cui basta guardare su cosa sono e partecipare! Ora ce ne sono molti altri ancora aperti!
    ad es quello di menta e cioccolato, quello di In cucina da malù, quello di juls kitchen e tanti altri! Se ti va partecipa anche tu!
    ciao, Gloria

    RispondiElimina
  9. Ora ci sono anche quelli di Al cibo commestibile, quello di In cucina con Masterchef (che fa un contest sulle ricette di Nigella), quello di Pan di Panna e probabilmente molti altri..

    RispondiElimina
  10. Gloria: Wowww quanti grazie!!!allora dai magari qualche volta a uno di questi partecipo!!!;))) mi piace la cosa!! Grazie mille! Sei veramente carina!!;))) buona giornata!!;D

    RispondiElimina
  11. Figurati, non c'è di che!!
    ciao, Gloria!

    RispondiElimina
  12. Je découvre ton blog.
    Des recettes qui me plaisent beaucoup.
    Je reviendrai.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  13. deliziosi questi paninetti piccini ancora piu golosi perche si fanno mangiare con piacere!!bacioni imma

    RispondiElimina
  14. Ciao imma!! Grazie mille davvero!! Si si... Si fanno pappare che è un piacere!!;) a presto!!!!:)))

    RispondiElimina
  15. Ma che belli questi panini, ricetta segnata, molto interessanti anche quelli con il wurstel, grazie delle idee!!!

    RispondiElimina
  16. maria luisa: grazieee!!=)
    si si io di quelli con i wurstel me ne sono innamorata!!=D buona giornata anche a te!!

    RispondiElimina
  17. ciao se vuoi puoi partecipare prollungerò di un'altro mese il contest cosi chi non lo sapeva fa in tempo prendi il codice del banner che trovi sl mio blog e inseriscilo nel tuo. poi manda una mail con il lilk dove hai postato le foto e la ricetta, va bene anche un commento... grazie

    RispondiElimina
  18. ciao!!!complimenti per il tuo bellissimo blog!!!ricchissimo di ricette!!
    Grazie della tua visita...e bravissima per questi super panini..uno tira l'altro!!ciao!!

    RispondiElimina
  19. grazie mille federica!!!=) grazie x essere passata!!=D

    RispondiElimina
  20. matrioska89: ti ho risp sul tuo blog!=) e grazie mille sei gentilissima!=)))

    RispondiElimina
  21. Nadji: je suis contente que tu aime mon blog!:) bisou

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....