venerdì 4 giugno 2010

PANINI SEMIDOLCI CON WURSTEL delle Sorelle Simili



sono buonissimi e sofficissimi questi mini hot dogs delle sorelle Simili...li avevo fatti con loro al corso e ho pensato di rifarli per la fasta del 2 giugno...sono stati un successone!!!!



ingredienti:
500 gr di farina (io ho unito 300 gr di farina 00 e 200 gr di manitoba)
200 ml acqua
37 gr lievito birra
75 gr burro (io ne ho messi 60)
25 gr strutto
7 gr sale
50 gr zucchero (io ne ho messi 40)

+ 1 uovo per lucidare
+ facoltativo semi di sesamo

Wurstel (io li ho usati piccoli)

Se avete il Kenwood:
mettete nella ciotola del ken. acqua, burro (meglio ammorbidito se no piuttosto freddo ma non fuso), strutto, sale e zucchero, mescolate un attimo il tutto con la mano per fare sciogliere insieme gli ingredienti.
Poi mettere 400 gr di farina e azionare il ken. col gancio, dopo circa 1 minuto o 2 aggiungere il lievito e la restante farina (cioè 100 gr)
Toglitelo dal ken. impastate e battete l’impasto un attimo a mano.
Se non avete il ken. fate una grossa fontana e impastate tutto a mano!!!
Fate riposare l’impasto per 1 ora.
Dividete tutti i wurstel a metà.
Dividete l’impasto in palline da 40/50 gr l’una.
Poi appiattitele ottenendo tante pizzelle e arrotolateci dentro mezzo wurstel.
Per fare le punte ai panini dovete mettere le mani a capanna e arrotolare
Disporle su una teglia rivestita di carta forno, lucidarle con l’uovo sbattuto aiutandovi con un pennello, io ne ho spennellati metà con l’uovo sbattuto e metà con acqua e semi di sesamo!
Accendere il forno a 210° e cuocerli fino a doratura!
Io ho fatto come mi ha consigliato Margherita e ho messo ogni due persone una piccola ciotolina con dentro ketchup e maionese per poterli pucciare dentro!!!

ecco Margherita Simili che forma i panini coi wurstel....



questi sono i panini del corso prima di essere infornati....



questi sono i panini del corso appena sfornati...

5 commenti:

  1. Ciao cara ^_^ grazie per la gradita visita!
    Vedo che qui si panifica...benissimo!
    Intanto che assaggio uno di questi sofficissimi panini..gnam gnam...potresti gentilmente dirmi dove potermi accomodare? ^_^
    (non vedo il riquadretto dei lettori o sono io un pò mbranata?)
    Baci a presto!

    RispondiElimina
  2. pagnottella:ciaooo!!!che bello l'avevo appena pubblicato e già questo tuo simpaticissimo e gentilissimo commento!!grazieee!si si prima non facevo altro che dolci...poi ho aggiunto qualche primo e qualche pizza o focaccia...ora, dopo il corso delle sorelle simili, casa mia sembra un panificio....si continua sfornare...e con sto caldo praticamente nella mia cucina ci potresti stare in costume!!ihih!!grazie per essere venuta a trovarmi, mi fa davvero piacere!!a prestissimo!!!=) buona giornataaa!!

    RispondiElimina
  3. mi dispiace ma sono venuti duri ce qualcosa che non va

    RispondiElimina
  4. oh anonimo mi dispiace molto!!però è una cosa molto strana li hanno fatti in tanti (anche persone che conosco e che non hanno molta esperienza) e sono sempre venuti a tutti...belli morbidosi che effettivamente è la loro caratteristica prinicipale!pure congelandoli e scongelandoli più avanti restano soffici soffici......!ma hai rispettato i tempi di lievitazione?! e hai notato se durante la lievitazione l'impasto è ben aumentato di volume? secondo me hai cannato un qualcosa nella lievitazione...e il forno era bello caldo quando li hai infornati?
    mi pare davvero una cosa impossibile...questa non è una mia ricetta ma è una ricetta iper sicura e collaudata delle MITICHE e UNICHE Sorelle Simili, ogni loro ricetta per me (e penso x il mondo intero) è sempre stata una garanzia! magari se sei alle prime armi coi lievitati potresti iniziare con una pizza che grazie ai condimenti deve venirti per forza morbida!!anche se effettivamente questi panini non mostrano molta difficoltà ..cioè io non ci trovo passaggi difficili...o complicati!!
    ps:ma ti è venuta dura la crosta o tutto il pane? cmq una buona abitudine potrebbe essere di mettere un pentolino con dentro dell'acqua quando devi infornare del pane e se non va spennellato latte o uovo potresti spennelarci sopra dell'acqua questo aiuta a tenere la crosta morbida!ma nel tuo caso penso sia la lievitazione!
    spiace anche a me...magari riprovaci più avanti...!a me è sempre stravenuta!!=) baci e buona giornata vale

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....