martedì 1 giugno 2010
PANE CON PM BUONO E VELOCE
la proporzione 300 gr di pm x 500 gr di farina va fatta lievitare circa 4 ore me l'hanno detta le sorelle simili!!e io la sto adeguando a tutto:pane pizza focaccia e riesce tutto benissimo!!
impastate 300 gr di pm con 500 gr di farina, 230/240 gr di acqua e 15 gr di sale, deve venire un impasto abbastanza duro! fate un filone corto e tozzo incidetelo nel senso della sua lunghezza per 1 cm e mezzo di profondità e arrotolatelo molto delicatamente (dovete lasciargli lo spazio per lievitare e poter aumentare di volume) prima nella carta forno e poi a sua volta in un canovaccio!!
poi lo mettete a lievitare per 4 ore
preriscaldate il forno a 250° quando questo è caldo togliete il canovaccio e mettete il pane così com'è con sotto la sua carta forno su una placca (già calda) inumidite molto bene il pane con uno spruzzino pieno d'acqua e infornate il pane abbassando subito la temperatura a 240°/230°
sfornate quando è bello cotto e dorato (con il mio forno ci ha messo 1 ora circa)
nb: io ho usato la pm rinfrescata da 8 / 10 ore
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bello, deve essere buonissimo!
RispondiEliminaCiao bella, la tua ricettina mi ha proprio attirato e sono andata immediatamente anche io a impastare. Stamattina ho fatto le tagliatelle :-) Ho provato a fare i crackers a lievitazione naturale..in effetti con l'intera dose di burro non mi hanno fatto impazzire perchè hanno un sapore che non mi piace. Proverò con metà, come hai scritto tu. Volevo chiederti se di solito li fai con la macchinetta, io li ho stesi a mano (alle 2 di notte, ero stanchissima!) ma son venuti un po' troppo grossini per i miei gusti. Un bacio e ciao! Lu
RispondiEliminaCiao carissimaaa!! Wow siamo ancora tutte lanciatissime nel fare il pane!! Per fare i crackers uso la macchinetta ed arrivo fino al penultimo buchino vengono molto sottili ma a noi piacciono così, se hai il kenwood arrivi fino al n.8 e poi mi piace salarli leggermente in superficie e mettere semi di sesamo e rosmarino per dargli gusto!
RispondiEliminaPs. Fammi sapere come vengono!
Malù: Si si questo pane è molto veloce da fare eppure viene veramente molto buono!! Se hai la pasta madre è comodissimo da fare!! :))) a prestooo!!;)
RispondiEliminaio hosempre paura a fare il pane ma prometto che prima o poi provo e la tua ricetta mi sembra di successo
RispondiEliminasi si fidati lucy!!!e poi la cosa bella di questa ricettina è che anche se è fatto con pm e velocissima!!unica cosa inumidisci bene il pane prima di infornarlo se no ti viene una crosta durissima!
RispondiEliminammmhhh, poi vedendo la nutella home made qui sotto..e chi resiste!!!!
RispondiEliminaahhhhh che buono!!!!!!!! pane e nutella poi.....sopratutto se e' ftta a casa....
RispondiEliminaoh mamma che fame!!!!!!!!!
Abbiamo preso nota, da quando abbiamo iniziato a fare il pane in casa non abbiamo più smesso ed è raro per noi ora passare dal panettiere! Le tue pagnottelle hanno un aspetto delizioso e poi abbiamo visto anche altre cosucce deliziose in giro per il blog!
RispondiEliminaBuona giornata
SAbrina&Luca
Ciao Cara e piacere di conoscerti! Molto interessante il tuo blog! Tornerò presto a farti visita. . . baci!
RispondiEliminaciao a tutti!!!=)))
RispondiEliminadauly: si si è buona buona fatta in casa...un pò diversa perchè resta un pò più deciso il sapore delle nocciole tostate ma a piace da impazzire anche per questo!!!
nicoletta:eheh pane e nutella è un classico...fatta in casa ti dà veramente soddisfazione gustare ogni singolo morso!!=)e poi non ci sono conservanti!!
luca & sabrina: si si è vero, quando inzi a fare il pane a casa in panificio non ci vai più...anche perchè poi col tempo e con esperienza ti diventa una cosa naturale ci metti poco tempo e ti viene veramente buonissimo!!
speedy70: grazie mille!ti aspetto a braccia stra stra stra aperteee!=)))
sono strafelice che vi piace il bloggino =D grazie mille a tutti per i dolcissimi commenti!
Grazie per avere visitato il mio blog! Complimenti, sei davvero brava, avrò molto da imparare da te!!!! a presto
RispondiEliminamemmea: eh se....non credo proprio...tu sei bravissima...cmq diciamo che il bello del blog è che ci si aiuta a vicenda!!!!e questo mi piace veramente tantissimo!!!=)
RispondiEliminabaciii!!
commentini sul pane...
RispondiElimina-l'ho fatto lievitare 3 ore anzichè 4 ma era meglio aspettare un po' di più. sono sempre con i minuti contati, dovrei proprio mettermi un forno in studio :-)
- ho bagnato pochino la crosta, infatti era piuttosto dura :-)
comunque era buonino, molto molto comoda come ricetta. Questa settimana mi sa che non riuscirò a panificare. Vorrei sapere se riducendo la quantità di pasta madre riesco a aumentare i tempi.. così da poterlo preparare alle 13 circa e cuocerlo alle 20 o 21... tu ne sai qualcosa?
bacio
ciao lu!!
RispondiEliminasi si se tu diminuisci la pm aumenti i tempi di lievitazione...lasciami il tempo in pausa pranzo di guardare il libro delle sorelle simili con su le "proporzioni" e poi te le scrivo qui sotto...
lu non so se hai visto che ho dedicato un post intero a questo argomento e quindi te lo riporto qua:
RispondiElimina- se impastate con 300 gr di pm 500 gr di farina = 3 o 4 ore potrebbero bastare, sempre se iniziate mettendo la pasta un pò al caldo
- se impastate con 200 gr di pm 500 gr di farina vi dovrebbero servire 6 ore di lievitazione
- se impastate con 100 gr di pm 500 gr di farina ci metterete circa 8 ore di fermentazione e quindi potreste farlo prima di andare a letto e cuocerlo il mattino;riposerete insieme.
ciao ciao
ciao bella, proprio bella questa parte..me la ero persa. Giusto giusto per me, quindi, mi sa che ora vado a impastare. Scusa peer il ritardo nelle risposte ma spesso al lavoro non riesco a usare internet. un bacio
RispondiEliminafigurati!!anzi mi fa piacere che passi e che mi scrivi lu!!
RispondiEliminabaci