venerdì 12 marzo 2010

BIGNE' ALLA CREMA, AL CIOCCOLATO E I CIGNI



ingredienti per la pasta choux:

2 uova piccole (o piuttosto toglietene mezzo guscio se no rischia di sapere un pò troppo di uovo)
50 g di farina
50 g di burro
100 g di acqua
un pizzico di sale
facoltativo: due gocce di aroma di vaniglia

procedimento:
mettete in una pentola l'acqua insieme al burro e al sale e portatela ad ebollizione, toglietela dal fuoco e aggiungete tutta insieme in un solo colpo la farina e l'aroma di vaniglia, poi rimettetela su fuoco moderato per pochi minuti girando il composto molto energicamente con un cucchiaio di legno. togliete il composto dal fuoco e lasciate che si raffreddi (intanto potete accendere il forno ventilato a 200°) poi unite una alla volta le uova intere mescolando sempre con forza. lavorate la pasta con la frusta in modo tale che si formino delle bollicine d'aria. a questo punto l'impasto è pronto; ricoprite delle placche da forno con carta forno e createci sopra tante palline grosse quanto una noce potete servirvi di una tasca da pasticciere con una bocchetta liscia. Potete appiattire le varie punte di pasta con il dito bagnato di acqua, per dargli così una forma più arrotondata; le palline devono essere ben distanziate tra loro, perché si gonfiano molto in cottura. fate anche alcuni 2 che saranno i colli dei cigni e quindi fatele di grandezza proporzionate ai bignè!infornate i bignè in forno già caldo a 200° per una ventina di minuti ca. senza aprire mai il forno. una volta pronti metteteli a raffreddare su una gratella così si asciugano.



ingredienti per la crema:

500 g di latte
100 g di zucchero
4 rossi d'uovo
60 g di farina
1 stecca di vaniglia
facoltativo 10 gr di burro

Procedimento:
far scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta per tutta la sua lunghezza.
intanto sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina; versare il latte a filo sempre mescolando(x stemperare le uova) e rimettere sul fuoco portare ad ebollizione senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, spegnere il fuoco ai primi bollori. se volete mettere il burro fatelo ora! mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sopra. una volta raffreddata mettetela in frigorifero per un paio d'ore coperta con pellicola così si rapprende meglio.
riempite i bignè con una sac a poche e spolverateli con zucchero a velo.
(tenete da parte un pò di crema per i cigni!)


per i cigni:
ingredienti per la panna montata:
350 gr di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
montate molto bene la panna con una frusta elettrica ed unirgli lo zucchero a velo.
Tagliate i bignè in senso orizzontale, mettete un cucchiaino di creme nella base e appiattitela; poi con una sac a poche a stella fate un bel ciuffo grande di panna montata. tagliate a metà nel senso verticale la parte sopra del bignè formando le due ali che andrete ad incollare (infilare) nella panna montata!ora infilate anche i 2 per fare il collo spolverate di zucchero a velo...il cigno è pronto!

per la crema al cioccolato fate un budino bello denso con:
100 gr di zucchero
40 gr di farina
40/50 gr di cacao amaro
500 gr di latte
mescola farina, zucchero e cacao e aggiungi gradualmente il latte(per non fare i grumi), porta tutto a ebollizione, spegni e fai raffreddare. mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sopra. una volta raffreddata mettetela in frigorifero per un paio d'ore coperta con pellicola così si rapprende meglio.
riempite i bignè con una sac a poche (io con la sac a poche ho fatto i buchi per inserire la crema in alto così da coprirli poi con un ciuffetto della crema stessa)!


Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....