mercoledì 10 marzo 2010

CROSTATA CON MARMELLATA



il mio papi mi ha regalato l'attrezzo per fare la griglia della crostata è comodissimo e il risultato è assicurato (basta che la pasta sia freddissima di frigorifero)

Per la pasta frolla:
300 gr farina 00
150 gr burro (freddo di frigorifero)
120 gr zucchero a velo (setacciato)
3 tuorli
un pizzico di sale
vaniglia

marmellata a scelta

mettete sul tavolo (o in una terrina) la farina setacciata. togliete il burro dal frigo tagliatelo a pezzetti e sfregatelo tra le dita con la farina. dovete fare il movimento che si fa per indicare "soldi... soldi...soldi.." non sfregate mai il burro da solo se no si scalda, fate attenzioni a sfregarlo sempre con in mezzo la farina! otterrete così uno sfarinato particolare a piccoli fiocchi, fateci quindi una fontana dove metterete il resto degli ingredienti. con una forchetta battete gli ingredienti all'interno fino ad averli ben amalgamati(senza prendere però la farina) ora copriteli con la farina che avrete tutt'attorno e impastatela con una spatola dividetela, compattatela, sovrapponetela e così via per almeno 3 volte, io finisco di impastarla un attimo con le mani e poi mettetela subito a compattare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Riprendete la pasta dal frigo, prendetene 2/3 e stendetela con il matterello su un foglio di carta forno, con la sfoglia ottenuta rivestite una teglia per crostate di circa 20 cm. imburrata e infarinata, rifilate la pasta in eccesso sui bordi, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, splamateci sopra uno strato della vostra marmellata preferita e con la pasta tenuta da parte fate sopra la classica griglia della crostata (se avete l'attrezzuccio in plastica tondo è comodissimo! se no fate dei bastoncini con le mani) infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa o comunque fino ad avere una leggera doratura, se vi è avanzata della frolla potete fare qualche buonissimo biscottino! Sfornate la crostata e fatela raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....