lunedì 1 marzo 2010

GRISSINI A LIEVITAZIONE NATURALE delle Sorelle Simili

qui nella foto li ho fatti con semi di papavero, rosmarino,semi di sesamo e semplici!
tutti buonissimi!
non capisco se sono io che sto imparando a conoscere il mio lievito, se è lui che col passare del tempo diventa più buono o se è semplicemente la fortuna di trovare ricettine sempre più buone!



grissini torinesi delle Sorelle Simili con lievito naturale, sono più buoni fatti così che col lievito di birra!

Ingredienti
250 gr di farina 00
250 gr di farina manitoba
260/270 gr di acqua
350 g di lievito naturale
40 g di olio di oliva
mezzo cucchiaino di malto
12 gr di sale
Semola per spolverare

facoltativo: potete far attaccare ad ogni grissino (prima di tirarlo)semi di sesamo, di papavero, aghi di rosmarino,olive etc...

Fate una fontana con la farina e metterci al centro tutti gli ingredienti, impastare bene per almeno dieci minuti, battendo la pasta fino ad avere un impasto liscio, elastico e non appiccicoso.
poi formare un filone lungo e stretto dalla forma piu' regolare possibile e appoggiarlo su una teglia bassa e larga tipo la placca del forno su cui avremo appoggiato un foglio di carta da forno spolverato di semola.
spennellare tutto il filone con dell’olio (anche sui lati) e spolverarlo di semola.
Far lievitare al coperto, al riparo dalle correnti (es. dentro al forno spento) coperto a campana o con un canovaccio ben infarinato di semola per 4 o 5 ore.
Trascorse le ore di lievitazione, accendere il forno a 200°.Riprendere l'impasto e tagliare dei bastoncini (dal lato corto) grandi come un dito e allungarli con le mani tirandoli delicatamente dalle due estremità fino alla lunghezza della teglia di cottura. Se vengono piu' lunghi, tagliare l'eccedenza e cuocerla cosi' com'e', non si puo' reimpastare.
Disporli distanziati nella teglia per la cottura (dentro cui avremo rimesso un foglio di carta da forno) e infornarli subito.
Cuocere per 18-20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....