lunedì 1 marzo 2010

PANINI DI FARRO INTEGRALE A LIEVITAZIONE NATURALE



ecco qui... buoni facili e veloci....

Farro: Povero di grassi, ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali. Sazia e non fa ingrassare!

la ricetta è uguale ai Cracker a lievitazione naturale di farro integrale fino al momento prima della lievitazione!e quindi potete fare lo stesso giorno un pò di cracker e qualche panino...

ingredienti:
300 gr di lievito madre rinfrescato la sera precedente (io l'ho rinfrescato con metà farina 00 e metà manitoba)
30 gr di olio di oliva
150 gr di farina di grano tenero integrale
100 gr di farina di farro integrale
120 gr di acqua
1/2 cucchiaino di malto (se l'avete se no fa niente tanto ce ne va proprio poco!)
2 cucchiaini di sale

sul tavolo fare una fontana con le farine, mettere al centro il lievito madre a pezzetti, il condimento e il sale. Aggiungere l'acqua e amalgamare il tutto lavorando almeno 8-10 minuti.
La pasta dovrà essere non troppo soda.
dare la forma ai panini (mi raccomando fateli piccoli perchè poi lievitano e diventano grossi il doppio!), io per dargli la forma ho preso una piccola parte di impasto, l'ho schiacciata leggermente tra le mani, ho fatto una piega a tre, l'ho girato di 90° e poi un'altra piega a tre(la classica che si fa per il pane!)! oppure se vi viene più facile fate delle semplicissime palline. se vi piace potete cospargere i panini con semi di sesamo! adagiate le palline di pane su una placca da forno ricoperta di carta forno (abb. lontane tra loro se no si appiccicano durante la lievitazione) poi con un coltello appuntito fate un taglio verticale su ogni panino. lasciateli lievitare per 4 ore. coperti a campana da un'altra teglia più grossa e più alta (io ho usato una placca da forno e per coprirla una teglia da lasagna enorme che ho a casa)oppure copritele con un canovaccio bello spesso e ben infarinato e mettetele in forno spento per non fargli prendere aria!
passato il tempo di lievitazione infornate i panini in forno caldo a 200° per ca 30 minuti (cmq controllateli perchè il tempo varia da forno a forno).


Nessun commento:

Posta un commento

se ti va lasciami un pasticcino....