sabato 6 marzo 2010

TORTA MIMOSA



per il pan di spagna:
80 gr farina
80 gr fecola di patate
200 gr zucchero a velo
6 uova
1 bustina di vanillina

procedimento:
Accendere il forno a 180°C. Separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno diventati bianchi e spumosi. Montare a neve fermissima gli albumi (meglio che siano a temperatura ambiente). Unire al composto di tuorli gli albumi alternandoli alla farina e la fecola setacciate insieme con la vanillina: mescolare delicatamente con movimenti verticali. Versare in una tortiera imburrata e infarinata da 24/26 cm di diametro e cuocere circa 30-35 minuti, o finché la superficie non avrà assunto un bel colore dorato. Sformare e lasciare raffreddare su una gratella.

facoltativo:potete fare una dose e mezza di pds per poi avere più briciole per la decorazione a mimosa

x la crema pasticcera:
500 g di latte
100 g di zucchero
4 rossi d'uovo
60 g di farina
1 stecca di vaniglia

Procedimento:
far scaldare il latte con la stecca di vaniglia aperta per tutta la sua lunghezza.
intanto sbattere i tuorli con lo zucchero e la farina; versare il latte a filo sempre mescolando(x stemperare le uova) e rimettere sul fuoco portare ad ebollizione senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno, spegnere il fuoco ai primi bollori. mescolare di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicina sopra. una volta raffreddata mettetela in frigorifero per un paio d'ore così si rapprende meglio.

Per la panna montata:
400 gr di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato

procedimento:
montate molto bene la panna con una frusta elettrica ed unirgli lo zucchero a velo.


unite le due creme


Per la composizione del dolce ho diviso in due la torta tagliando anzichè a metà altezza a 1/3, in modo tale che la parte più alta sarà la base e la più bassa sarà il cappello!ho scavato la base con le mani (l'interno si sbriciola quasi da solo) e ho messo da parte le briciole per la decorazione(se non si è sbriciolato potete tagliare voi dei piccoli quadratini con un coltello!)
ora bagnate il pds (io ho usato una bagna fatta da me con alcool e una bacca di vaniglia(lasciata immersa per un mesetto)allungata con dello sciroppo di acqua e zucchero poi riempite la base vuota con crema pasticcera mescolata a panna montata (tenendone da parte un po' per ricoprire alla fine la torta)adesso coprite con il disco di pds (il cappello).
ora ricoprite tutta la torta con la crema rimasta.
La decorazione è semplicissima ; ricoprite la torta con le briciole di pds(la crema di prima farà da collante), una spolverata di zucchero a velo e volendo un rametto di mimose sul lato!!


1 commento:

se ti va lasciami un pasticcino....