martedì 8 giugno 2010

BAGNA PER TORTE

.
è comodissima da tenere sempre in casa e usarla man mano ad ogni esigenza...
prima ovviamente questo vasetto era pieno poi usandolo pian piano è diminuito!



ho unito 500 gr di alcol con 2 bacche di vaniglia (non dovete aprirla)dopo 2 settimane potete iniziare ad usarla diluendola con dell'acqua zuccherata!
ogni qualvolta vi serva, prendete una tazzina di questo alcol profumato alla vaniglia e lo diluite con dell'acqua (quanta dipende dai gusti), a me non piacciono le bagne troppo alcoliche per cui una tazzina la diluisco in 300 gr di acqua ca, ci unite 3 bei cucchiai di zucchero e portate a ebollizione.
appena si raffredda potrete usare tranquillamente la vostra bagna!
io mi trovo molto bene ad averlo sempre in casa e questo delicato sapore di vaniglia non stona mai ne con torte, ne con la farcia sia alla panna che alla crema che al cioccolato o ancora alla frutta questa bagna si adatta bene ad ogni sapore!
e poi potrete decidere il grado alcolico di volta in volta per es. se è una torta per bambini è meglio stare leggeri se per adulti potrete aggiungere un pò più alcol!
nb:io le bacche le lascio dentro con l'alcol finchè non lo finisco ma volendo dopo un mesetto potreste togliere le bacche dall'alcol e metterle in un contenitore con dello zucchero così da avere lo zucchero profumato alla vaniglia!=)

14 commenti:

  1. Ciao! Grazie al tuo commento nel mio blog sono risalita a te, interessanti le tue ricette, compliemnti!

    RispondiElimina
  2. Grazie per questi tuoi consigli,davvero utile averla sempre a portata di mano..Ciao cara e a presto!

    RispondiElimina
  3. nel cuore dei sapori: grazie mille!=)a presto!
    damiana:grazie a te x essere passata!

    RispondiElimina
  4. davvero un'ottima idea!!! grazie! la segno e la provo subito.
    una curiosità: e se si fa come per il limoncello, cioè trascorso il tempo necessario per aromatizzare l'alcool si diluisce direttamente con acqua e zucchero, che dici potrebbe andare???
    un bacione
    Pina

    RispondiElimina
  5. ciao pina!!
    se lasci una percentuale alcolica altina penso proprio di si....
    magari tenendola pure in frigorifero...!
    io non posso farlo perchè la diluisco così tanto che alla fine è come se lasciassi in frigorifero una "bevanda" quasi analcolica aperta!e quindi non è il caso!
    un bacione e complimenti ho notato che il tuo blog è sempre super aggiornato con tantissime nuove ricette!bravissima...!=)

    RispondiElimina
  6. Idea da prendere al volo... se non fosse che io le bagne non le uso mai. Diciamo che non faccio torte che ne richiedano la presenza... ma le tue indicazioni sono comunque utili a tanti. Perciò brava!

    Sabrine

    RispondiElimina
  7. Valentina, idea stupenda questa per avere sempre la bagna pronta e deliziosa profumata alla vaniglia! Grazie per essere passata sul mio blog, con tanto piacere ho scoperto il tuo e avrò molto da imparare da te, sei bravissima con la panificazione ed hai seguito il mitico corso delle Simili!! :-) a presto un bacione!

    RispondiElimina
  8. sabrine: grazie mille!,mi ha fatto molto piacere che sei passata a trovarmi!=)
    buona giornataaa!

    marie: grazie mille sei gentilissima!!si la bagna in effetti è molto comoda da tenere in casa sempre pronta!;)
    il corso delle Sorelle Simili in effetti è stato molto bello e molto utile!
    grazie ancora!
    buona giornataaa!=D

    RispondiElimina
  9. Ciao, piacere di conoscerti. Sono arivata ate dal blog di Fiorella "Cuor di Panna". Complimenti per i tuoi post e le ricette molto utili. Ti auguro una felice giornata. Cri.

    RispondiElimina
  10. Ciao! eccoci a trovarti! caspita, certo che di panificazione te ne intendi! avremmo parecchio da imparare allora! ci guardiamo ben benino tutto adesseo e vediamo di scopiazzarti qualche bella idea!
    un bacione e davvero tanti complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. cri: ciao e piacere mio!!=)
    sono molto contenta che sei passata a trovarmi! grazieee!!
    buona giornata e a presto!

    manuela e silvia: grazie milleee! sono felice che siete riuscite a fare un salto! =D me ne intendo di panificazione mi sembra un complimentone un pò tr grossino...diciamo che mi piace tanto panificare e quindi mi impegno sempre al massimo e da quando ho fatto il corso delle sorelle simili (20 giorni fa) mi sono straesaltata e casa mia sembra più un panificio che una tranquilla casettina...!cmq tra un pò la pianto e ricomincio a fare dolcettini...!=)))
    grazie mille x essere passate e allora a prestooo!=)
    ciao ciaoooo!=)))

    RispondiElimina
  12. ciao Valentina grazie per essere passata a trovarmi, mi ha fatto molto piacere!!! carinissimo anche il tuo blog...
    Carina l'idea della bagna... non l'ho mai provata! a presto!

    RispondiElimina
  13. Questa idea è geniale. Sicuramente seguirò il tuo consiglio, fa sempre comodo avere il barattolo in casa pronto all'uso.

    Grazie,

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....