mercoledì 22 settembre 2010

PASTA DI ZUCCHERO O FONDENTE



per ottenere il rosa della pelle ho unito la pdz color rosa decora (tenue) con la pdz color giallo oro decora (tenue)



per decorare questa torta io ho raddoppiato le dosi e mi è bastata però io la pasta di zucchero per ricoprire le torte la stendo molto molto sottile!

questa è la pasta di zucchero che io uso sempre e mi trovo molto bene

Pasta di zucchero di Rossanina

Ingredienti (per circa 530 gr di pdz)

5 gr di colla di pesce in fogli
30 gr d’acqua
50 gr di glucosio
450 gr di zucchero al velo setacciato
una lacrima di aroma di vaniglia

in un piccolo pentolino ammollare per 15 minuti la colla di pesce nei 30 ml d’acqua.Quindi a fuoco debolissimo farla sciogliere con grande attenzione (non deve mai bollire, deve solo sciogliersi), aggiungere il glucosio e un goccio di vaniglia.Far sciogliere fino ad avere un composto liquido come l’acqua, ma assolutamente senza far bollire!
Setacciare lo zucchero al velo(io di solito di quei 450 gr ne lascio 15/20 gr da parte per spolverare il piano per quando lo lavoro a mano), metterlo dentro la ciotola del robot (io ho usato il kenwood col gancio, all'inizio ho dovuto aiutarlo un attimo a prendere dentro tutto lo zucchero a velo ma poi è andato alla grande!)e aggiungere il liquido ottenuto.Far girare finchè si ottiene una palla. Se si vede che l’impasto è duro aggiungere l’acqua a cucchiaini fino ad ottenere una pasta morbida e malleabile.
Stenderla su un piano infarinato con zucchero a velo o amido di mais (io ho usato lo zucchero a velo messo da parte precedentemente, occhio che se continuate a infarinare il piano aggiungendo zucchero a velo la pdz continua a mangiarselo finendo per diventare troppo dura).Fare attenzione che la superficie del tavolo ed il matterello siano sempre puliti da ogni residuo che puo’ rovinare la levigatezza della vostra pasta.

con questa pasta potete rivestire torte, decorare, fare fiori, foglie, animaletti e personaggi vari!

fotografi ufficiali: lo zione e il mio cuginone; gigi e ale

30 commenti:

  1. ma che bella decorazione!!!!!
    complimeti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Interessante la tua ricetta della pasta di zucchero.
    La proverò sicuramente, speriamo che sia la volta buona, perché sono un po' una frana.
    Bacioni e buon we

    RispondiElimina
  3. Ma è fantastica!!! Che bellissimo lavoro, complimenti. Mi piacerebbe cimentarmi, ma ho paura di fallire miseramente e soprattutto non so dove trovare il glucosio... mi informerò!!

    RispondiElimina
  4. anche io è da poco che la uso però uso la versione senza glucosio. ed è fantastica!!! provala anche tu!
    kiss
    Pina

    RispondiElimina
  5. bellissima questa torta! troppo brava!

    RispondiElimina
  6. Ho sempre utilizzato un'altra ricetta per la pasta di zucchero, questa mi risulta nuova.. decisamente da provare.. bellissima la tua torta, mi piacciono molto i colori che hai scelto... davvero complimenti!
    Baci
    Terry

    RispondiElimina
  7. Ma che bellezza questa torta, mi piace molto anche il colore!!! Bravissima.

    RispondiElimina
  8. E' veramente un'opera d'arte. Brava!

    RispondiElimina
  9. grazie mille a tutteeee!!!=D
    io con questa ricetta mi trovo molto bene

    RispondiElimina
  10. ... Standing Ovation..... c'è poco altro da dire! ^_^

    RispondiElimina
  11. Mi piace molto: "una lacrima di aroma vaniglia"! Fortissima!!!!
    Grazie anche per avermi risposto sui diametri delle torte! Un abbraccio!
    Paola

    RispondiElimina
  12. Ciao cara!! Una torta degna di un pasticcere!! Sei stata super!! Bacioni.

    RispondiElimina
  13. Sei stata gentilissima a darmi i dettagli su dove trovare il glucosio, davvero grazie mille volte per la pazienza che hai avuto. Non mi era venuto in mente di dare un'occhiata ai negozi che vendono tutto per feste e torte, vedro' lì. Grazie ancora ^_^

    RispondiElimina
  14. Ma che bella....sembrano le torte delle favole....è spettacolare...un bacio stefy

    RispondiElimina
  15. appena letto il tuo commento sul mio blog sono venuta qui e...che meraviglia!
    sono una tua nuova sostenitrice!
    che bel blog! e che decorazioni! le adoro!
    baci!!

    RispondiElimina
  16. Nooooo ma sei bravissima!!! Sono contenta che tu sia passata da me per il blog hop, hai un blog molto bello e tu sei davvero bravissima!!!
    Verrò a sbirciare sicuramente molto spesso!! :)

    RispondiElimina
  17. ciao carissssssssimeeeeeee!!=) ma quanti bei complimenti che mi fate sempre!!!siete troppo gentili...così mi viziate!!=D appena ho un attimo passo a salutarvi nelle vostre "cucine"!!=) baci buon fine settimana a tutteee!!vale

    RispondiElimina
  18. quante cose utilissime nel tuo blog!!!bello bello bello, mi iscrivo subito nei tuoi followers!!!

    RispondiElimina
  19. Ehi...ma che blog importante...complimenti...grazie per essere passata da me e ricambio moooooolto volentieri!!!a presto...ciao...ciao

    RispondiElimina
  20. Ciao grazie di essere passata per il blog hop e complimenti per questa torta meravigliosa. Ma dove trovi il glucosio?? Non lo riesco proprio a trovare...Baci Dè

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia questa torta!! Ti ho trovata sul blog hop e ora ti seguo. Sono anche io interessata, dove trovi il glucosio, in framacia? Io ho provato nella mia erborosteria ma non l'hanno. a presto, Lucia

    RispondiElimina
  22. ciao sono passato per il blog hop del venerdi, complimenti ottimo sito ed anche le tue creazioni con la ghiaccia sono bellissime.
    Per non parlare del latte di mandorla e biscotti, semplicemente fantastici.

    RispondiElimina
  23. ciao! eccomi qua a ricambiare la tua visita! certo che anche tu mica scherzi con le tue ricette! alla faccia della torta...meravigliosa direi! io così manco morta riuscirei a farla! Da oggi ti seguo anche io!

    RispondiElimina
  24. guarda cosa vedo sbirciando nel tuo blog.. è davvero bella! bravissima! molto colorata e divertente! :)

    RispondiElimina
  25. Ho utilizzato solamente una volta la pdz per decorare una torta e non mi è venuta bene come la tua...è un capolavoro!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  26. QUesta ricetta della pasta di zucchero è diversa da quella che solitamente uso io... ma vedo che il risultato è eccellente! QUindi magari la provo... Ottima la decoraizone della torta! I miei complimenti...

    RispondiElimina
  27. GLUCOSIO:
    siccome mi avete chiesto in tanti dove potete trovare il glucosio lo scrivo anche qui...
    il glucosio io l'ho trovato in due negozi uno è un piccolo casalinghi l'altro ha tutti gli articoli per organizzare feste di compleanno! sono entrambi rivenditori della decora (wilton) io li ho trovati nel sito ufficiale!
    andate qui http://www.decora.it/ entrate, cliccate su punti vendita e cliccate a sinistra nell'elenco (io ad es.lombardia milano), così troverai il punto vendita più vicino a te!
    poi magari provatene un paio e vedete in quale negozio vi trovate meglio, io qui a milano ne ho trovato uno stupendo, quando entro in negozio se mi serve qualcosa che loro non hanno in casa, mi danno in mano i cataloghi decora/wilton mi fanno scegliere cosa voglio ordinare, mi danno il prezzo e mi inseriscono tutto nel loro primo ordine!in poche parole entro 10 /20 giorni ho in mano tutto quello che voglio!se trovi dei negozianti gentili lo fanno anche a voi!=D
    bè se siete vicino a milano il negozio di casalinghi dove vado sempre io è a mazzo di rho e si chiama utilcasa(lo trovate tranquillamente in internet)ma se avete bisogno di altre info contattatemi!
    se no potreste avere qualche possibilità di trovarlo(per sentito dire)in quelle erboristerie o farmacie che vendono un pò di tutto!ma io non ci sono mai andata perchè compro sempre quello della decora!!=)
    baci vale di ominipasticcini

    RispondiElimina
  28. Ciao Vale !! davvero bella questa decorazione prima o poi voglio provare anch'io a fare una torta ricoperta!
    La volta scorsa ho dimenticato di dirti che puoi congelare le decorazioni in crema di burro e utilizzarle il giorno che decidi di decorare la torta . Ovviamente non tenerle nel freezer per dei mesi ...
    baci
    cri

    RispondiElimina
  29. Quasi alla scadenza del blog hop riesco a ricambiare la visita! Complimenti sei davvero brava, non sarei mai in grado di fare una torta così bella!!!

    RispondiElimina

se ti va lasciami un pasticcino....