martedì 1 febbraio 2011
AMOR POLENTA
L'amor polenta è un dolce tipico della Lombardia è chiamato anche il dolce di Varese, molto semplice, buono e saporito grazie alla presenza della farina fioretto, delle mandorle e del rum scuro!
adattissimo per colazione e merenda è un dolce facile e veloce da preparare!
la farina di mais fioretto(che è quella più fine tra le farine gialle) gli dà un simpatico effetto sabbietta, in bocca senti questi piccoli granulini della farina (che a me piace tantissimo) in internet ho letto che si può togliere quest'effetto tritando la farina fioretto ma sinceramente essendo la sua caratteristica io lo sconsiglio vivamente!!piuttosto secondo me, se non vi piace fate un'altro dolce senza la farina di mais!!
ingredienti:
140 gr di burro morbido
140 gr di zucchero
2 uova medie
2 tuorli
25 gr di rhum scuro
90 gr di farina di mais fioretto
80 gr di farina bianca 00
60 gr di farina di mandorle (mandorle pelate e tritate)
un pizzichino di sale
2 cucchiaini di estratto di vaniglia o 1 bustina di vanillina
10 gr di lievito per dolci
Preriscaldate il forno a 190° e imburrate leggermente uno stampo da amor polenta (se non l’avete potete usare uno stampo da plumcake).
Con le fruste elettriche o con il ken. dovete sbattere il burro con lo zucchero per almeno 4 o 5 minuti, deve diventare una crema, poi sempre sbattendo aggiungete le uova e i tuorli poco per volta e infine il rum.
Intanto in una ciotola a parte mescolate la farina di mais con la farina bianca, la farina di mandorle, il sale, la vaniglia e il lievito (setacciato).
Incorporate le farine con il composto di burro e sbattete, sempre con le fruste, per un paio di minuti, ora date una mescolata a mano con la spatola e versate l’impasto nello stampo.
Infornate nel piano basso del forno a 190° per 30 / 45 minuti (il tempo varia tanto da forno a forno) per sicurezza fate sempre la prova stuzzichino.
ps.nei prossimi giorni vedrete sicuramente altri dolci con la farina fioretto siccome ne ho comprata 1 kg e per questa ricetta ne ho usati solo 90 gr!!=)
Etichette:
amor polenta,
colazione,
dolci/dessert
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bel dolcino ti è venuto! delicato e molto soffice!
RispondiEliminabaci baci
ma la segno subito!!!ho provato nei biscotti questa farina e mi piace tantisismo questo dolcetto di sicuro piacera' ancor di piu'..grazie per la ricetta..baci
RispondiEliminaè strepitoso questo dolce,Vale^;^ anch'io tempo fa,usai la farina fioretto,per i biscottini..mi piace^;^complimenti anche per il bellissimo stampo,cara!!naturalmente,prendo nota,grazie!!bacioni
RispondiEliminasisi basta contattarli e poi loro decidono....ciao.
RispondiEliminaMmmm....sento un profumino dolce....
RispondiEliminabravissima!!! :-)
non conosco uesto dolce...ma se trovo la faina lo voglio provare.....
RispondiEliminaun bacio da lia
Sono stata a Varese, ma non conoscevo questo dolce. Non ho mai usato la farina di mais x i dolci, ma visto il risultato devo provare! Buona giornata.
RispondiEliminaE' un dolce che ho sempre comprato dal fornaio, grazie per la ricetta ciao
RispondiEliminatutti: grazie mille ragazze!!=D
RispondiEliminaora scappo a casa a fare un'altro amor polenta=) ihih! mi è piaciuto troppo...e poi ho comprato lo stampo apposta (e sono gasatisssssima!) in più ho 910 gr di fioretto che mi aspetta... e non ho scuse!ora la rifaccio!=)))
baciiiiii!=)
RispondiEliminaDev'essere strepitoso questo dolce! Bravissima! un bacio.
RispondiEliminaNe ho già sentito parlare ma non l'ho mai assaggiato!...il tuo sembra ottimo!
RispondiEliminaE' davvero un dolce ottimo, io però ho usato un'altra ricetta!!! E poi la fioretto nei dolci ci sta che è una meraviglia!!!
RispondiEliminaNon conoscevo questo dolce ma visto il tuo risultato mi sa che lo provo!!
RispondiEliminaCiao e buona serata!
Mi piace tanto questa ricetta e mi piace anche lo stampo, non mi resta che trovare la farina e lo stampo e poi provarla, bravissima!
RispondiEliminaDa buona bergamasca, questo dolce lo adoro, bravissima cara, bacioni!!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminagrazie mille a tutteee!!=) passo a trovarvi!
RispondiEliminabacioni vale
l'ho rifatto di nuovo....e ora ne sono assolutamente convintissima è proprio buono!!;)
RispondiElimina